E’ stato inaugurato a Modena il nuovo Industrial IoT Innovation Center di Accenture, il primo centro di innovazione di Accenture dedicato all’Industry X.0 in Italia, sviluppato in collaborazione con HPE COXA.
Obiettivo del Centro è quello di far “toccare con mano” l’innovazione tecnologica applicata ai processi manifatturieri, per aiutare gli imprenditori a comprendere i vantaggi che le nuove tecnologie possono portare al loro business. Nel corso della mattinata è stata presentata inoltre la survey di Accenture su “Industry X.0 – Mercato Italia”, da cui emerge la percezione delle imprese italiane rispetto alla trasformazione digitale.
Relatori del panel Elio Catania, Presidente Confindustria Digitale; Andrea Bozzoli, CEO HPE COXA; Fabio Benasso, Presidente e AD Accenture; Marco Morchio, Managing Director Accenture Strategy
L’IIoT Center di Modena sarà sviluppato in collaborazione con HPE COXA, una società specializzata in engineering per i settori automotive, motorsport e automation solution; HPE COXA collabora con i player di riferimento di questi settori a livello sia locale che mondiale. L’azienda è specializzata in tecnologie metallurgiche meccaniche e ha recentemente inaugurato un nuovo centro di ricerca per le tecnologie additive metalliche; più di due terzi dei suoi 250 dipendenti sono ingegneri.
Il centro offre alle aziende un modo per approfondire, testare e scalare soluzioni IIoT e trarre vantaggio dalle ultime tecnologie additive, per raggiungere nuovi livelli di efficienza e crescita attraverso miglioramenti nell’ambito dello sviluppo prodotti, dell’ingegneria, della produzione, della customer experience e della cyber security.
La nuova struttura fa parte di un piano di investimenti da 1,4 miliardi di dollari da parte di Accenture, volto a espandere il suo business Industry X.0. Industry X.0 è la definizione data da Accenture al profondo cambiamento della manifattura industriale verso prodotti e servizi digitali che richiederanno in misura sempre maggiore nuovi metodi e processi di produzione e fruizione, oltre che di supporto sul campo.
“I clienti in visita al nuovo centro di Modena potranno vedere da vicino il funzionamento delle più recenti tecnologie manifatturiere per prodotti digitalizzati,” ha dichiarato Aidan Quilligan, Managing Director di Accenture e responsabile globale di Industry X.0 “Nel nuovo Innovation Center sono presenti tecnologie che possono aiutare le aziende a sviluppare le soluzioni adatte alle loro sfide e a ottenere un vantaggio competitivo. Lavorando al centro con i nostri esperti, i clienti potranno sperimentare in prima persona un approccio sistematico all’innovazione che li aiuterà ad accelerare i progetti, ottimizzare i costi e cogliere maggiori opportunità di crescita nel mercato digital-first di oggi.”
Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale, ha dichiarato: “La nascita dell’Industrial IoT Innovation Center per iniziativa di una grande multinazionale come Accenture è un segnale importante della nuova fase c”he sta investendo l’economia italiana a partire dall’ultimo anno e mezzo. Sulla spinta delle misure e degli sforzi pubblici e privati a sostegno della trasformazione digitale si stanno ridisegnando i processi produttivi e aprendo nuove opportunità sul territorio. Ora l’obiettivo strategico è raggiungere il più alto numero di Pmi. Nei prossimi due anni dobbiamo aver portato sulla via della trasformazione digitale almeno 800 mila Pmi, mettendole nelle condizioni di inserirsi nelle catene del valore internazionali, esportare, raggiungere nuovi mercati. Per questo stiamo costruendo un nuovo modello di trasferimento tecnologico. Puntiamo su un approccio collaborativo e trasversale, che si avvalga delle competenze, best practices, eccellenze presenti sul territorio, impegnando in prima linea il sistema delle imprese, le amministrazioni pubbliche, il mondo della tecnologia e della ricerca. Il centro Accenture a Modena costituirà un elemento di forte arricchimento del network territoriale di diffusione dell’innovazione, in cui è inserita la rete dei 23 Digital Innovation Center di Confindustria dislocati nelle diverse regioni. Dobbiamo essere consapevoli che siamo solo all’inizio. In momento di transizione politica come quello che il Paese sta vivendo non deve venir meno la visione del futuro e la determinazione a guidare la trasformazione digitale da parte della leadership. L’investimento di Accenture in uno dei territori di eccellenza dell’industria manifatturiera italiana è un passo importante in questa direzione”.
(NELLA FOTO) da sinistra, Elio Catania, Presidente Confindustria Digitale; Andrea Bozzoli, CEO HPE COXA; Fabio Benasso, Presidente e AD Accenture; Marco Morchio, Managing Director Accenture Strategy