Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
A Tiesse S.p.A il premio  Impresa Innovativa e Responsabile 2018
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin A Tiesse S.p.A il premio  Impresa Innovativa e Responsabile 2018
abb rinascimento dig

Tiesse, l’azienda di Ivrea specializzata in tecnologie made in Italy, fondata 20 anni fa da Mario Ciofalo,  scomparso a gennaio di quest’anno,  è stata premiata alla prima edizione del Premio Camillo e Adriano Olivetti dedicato all’Impresa Innovativa e Responsabile, istituito dall’Associazione Spille d’Oro. La spilla d’oro costituiva un ambito riconoscimento per la fedeltà aziendale dei dipendenti Olivetti. Essa veniva assegnata ai lavoratori che avevano raggiunto i venticinque anni di permanenza nelle Società del Gruppo.

L’Associazione Spille d’Oro Olivetti è quindi un sodalizio tra persone che, avendo vissuto nell’ambiente culturale olivettiano ed avendone assimilato valori ed etica, avvertono l’esigenza di testimoniarli, preservarli e diffonderli. L’Associazione si apre ora, grazie anche alle possibilità comunicative offerte da Internet, a tutti coloro che quei valori intendano condividere. Questo premio all’Impresa innovativa e Responsabile ha l’intento di riconoscere e valorizzare gli imprenditori della piccola e media impresa che, anche non ispirandosi direttamente  alle figure di Camillo e Adriano Olivetti, ne hanno condiviso nei fatti l’impostazione, dimostrando impegno e originalità nella creazione di prodotti d’eccellenza, sensibilità nei rapporti interni e verso il territorio, improntati al rispetto, alla trasparenza ed alla collaborazione.

Le sette aziende finaliste premiate sono Icas, Osai, Progind, Rgi, Sienna, Tecnau e Tiesse . La premiazione è avvenuta sabato 15 settembre al Bioindustry Park Silvano Fumero. Sono Icas, Osai, Progind, Rgi, Sienna, Tecnau e Tiesse. Durante l’evento, personalità del mondo istituzionale ed industriale hanno fornito la loro testimonianza per illustrare il contributo delle PMI allo sviluppo del territorio ed alla crescita del benessere sociale. Da segnalare un confronto interessante durante la tavola rotonda  sul tema “Un percorso innovativo e responsabile come traino per lo sviluppo del Canavese” a cui hanno partecipato Andrea Ardissone, Presidente Società Coop. Aeg, Beniamino de’ Liguori Carino, Segretario Generale Fondazione Adriano Olivetti, Fabrizio Gea, Presidente Confindustria Canavese; Carlo Ronca, ex dirigente Olivetti e ricercatore di economia della conoscenza; Fulvio Uggeri, Head of Global Innovation & Technical Operations – Global Business Unit Imaging – Bracco Imaging SpA.

“Abbiamo fortemente voluto questo Premio”, ha sottolineato il presidente David Olivetti, “pensando al futuro della nostra Associazione. La nostra finalità più importante è il mantenimento della memoria della cultura olivettiana e la nostra forza è sempre stata garantita dal senso di appartenenza, dall’impegno e dal gran numero di associati. Oggi più che mai dobbiamo trovare dei sentieri che permettano di mantenere il patrimonio di valori di questa tradizione, favorendone la diffusione verso soggetti sociali che possano diventarne i continuatori. In quest’ottica un riconoscimento a chi fa impresa in modo innovativo e responsabile, agli imprenditori che hanno avuto il coraggio di rimanere e non delocalizzare portando lontano il lavoro e il futuro delle nostre nuove generazioni, ci è sembrata un’iniziativa di spessore.”

Il lavoro del Comitato di selezione, presieduto da Roberto Ricci, è durato diversi mesi e si è avvalso della collaborazione di personalità di provata competenza economico-finanziaria e organizzativa, nonchè di esperti dei processi d’ innovazione.

La metodologia utilizzata per la selezione ha combinato due tipologie di analisi. Una prima valutazione è stata determinata da indici misti reddituali/patrimoniali, che forniscono lo stato reale dell’ Impresa, in particolare attraverso l’analisi del conto economico, per evidenziare la capacità di creare reddito, e dello stato patrimoniale, indicatore di solidità. I risultati emersi sono stati poi combinati con parametri di tipo qualitativo, e in particolare: innovatività di prodotto/processo; architettura, immagine, servizi; radicamento e integrazione con il territorio; welfare aziendale; ambiente ed energia. Le imprese entrate nella short list delle finaliste sono state infine sottoposte ad un colloquio di approfondimento, che ha evidenziato le performance positive emerse nella fase di analisi e studio.

nella foto Mario Ciofalo , fondatore di Tiesse

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss