Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
TIM e Comune di Mantova: già operative in città le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile TIM e Comune di Mantova: già operative in città le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile
  Disponibili i servizi in fibra ottica fino a 100 Megabit al secondo Grazie ad un investimento di oltre 1,5 milioni di euro, Mantova... TIM e Comune di Mantova: già operative in città le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile

 

Disponibili i servizi in fibra ottica fino a 100 Megabit al secondo

Grazie ad un investimento di oltre 1,5 milioni di euro, Mantova è tra le prime città d’Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese. Gli importanti interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci nella città per la telefonia fissa e mobile, sono stati illustrati oggi, presso il Municipio di Mantova, dal sindaco Mattia Palazzi, dall’assessore comunale all’Agenda Digitale e Smart City Iacopo Rebecchi e da Roberto Marcolini, Responsabile Access Operation Line Lombardia Centro Est di TIM.

Dall’avvio del progetto che ha visto TIM impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G, a Mantova le reti in banda ultralarga sono già realtà. Questo risultato è stato ottenuto grazie agli importanti investimenti fatti da TIM e alla collaborazione con il Comune di Mantova, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa condotte anche grazie all’utilizzo delle infrastrutture esistenti e di tecniche innovative minimizzando sia i tempi d’intervento sia l’impatto sulla città.

A Mantova il programma di copertura della città ha interessato circa 25 mila unità immobiliari, pari ad una copertura dell’88% della popolazione sull’intero territorio comunale, grazie alla posa di oltre 34 chilometri di cavi in fibra ottica.

Il risultato raggiunto conferma l’impegno di TIM e dell’Amministrazione Comunale per portare la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo Mantova nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra” di TIM basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet).

Per quanto riguarda la telefonia mobile, oltre alla copertura della rete LTE a Mantova è anche disponibile la nuova rete 4G Plus di TIM , che offre connessioni in grado di raggiungere velocità fino al doppio di quelle disponibili con il normale 4G. La rete mobile di nuova generazione di TIM offre ai cittadini prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet e la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD

“Per Mantova Capitale Italiana della Cultura si tratta di un ulteriore servizio di eccellenza – ha detto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi –. Infatti, siamo tra le prime città in Italia che possono vantare delle nuove reti a banda ultralarga. Un’infrastruttura che permetterà ai cittadini, agli enti e alle imprese, ma anche ai turisti che visiteranno la nostra città, di poter usufruire in modo ‘ultraveloce’ di tutti i servizi  interattivi e di nuova generazione. Non solo, quindi, siamo al passo coi tempi, ma cerchiamo di anticiparli come dimostra questo importante intervento che coprirà quasi tutto il territorio comunale di Mantova. Ringrazio Tim per il significativo investimento che, oltre a sottolineare la nostra vocazione internazionale, ci qualifica come città sempre più smart e digitalmente avanzata”.

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss