Visa presenta V, personaggio digitale creato con Intelligenza Artificiale tra sport, musica e talento
AZIENDEINNOVAZIONEIntelligenza ArtificialePRIMO PIANO 4 Febbraio 2026 digitalvoice
Visa lancia V, un nuovo personaggio digitale creato con l’intelligenza artificiale, pensato per ispirare le persone nello sviluppo dei propri talenti e nella realizzazione delle proprie ambizioni. Più che un influencer virtuale, V è concepita come simbolo del potenziale umano e di un uso concreto e responsabile della tecnologia.
Il debutto di V è legato ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e si inserisce nella strategia di Visa di arricchire l’esperienza degli appassionati di sport e sostenere i talenti attraverso l’innovazione.
Il progetto prende forma dall’incontro tra musica e sport con il lancio del brano originale “Anywhere”, prodotto da Merk & Kremont e scritto con Josh Cumbee, interpretato dalla cantautrice emergente Shorelle. Il singolo, pubblicato da Atlantic Records Italy (Warner Music Group), sarà disponibile dal 6 febbraio su piattaforme di streaming e in radio, con una performance live prevista il 13 febbraio a Milano, in piazza del Cannone, all’interno del Live Site ufficiale di Milano Cortina 2026.
Con V, Visa punta a trasformare l’IA in uno strumento di supporto reale alle aspirazioni individuali, valorizzando creatività, inclusione e spirito olimpico.
Il singolo e il video saranno disponibili sulle principali piattaforme di streaming e in radio a partire dal 6 febbraio, per poi culminare in una performance live di Merk & Kremont durante la quale verrà proiettato il video della canzone, il 13 febbraio a Milano, in piazza del Cannone, all’interno del palinsesto del Live Site, la fan zone ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
«L’IA non crea sogni, le persone sì. Man mano che questa tecnologia entra sempre più nella nostra vita quotidiana, il nostro obiettivo è usarla in modo da supportare davvero le persone e le loro ambizioni», afferma Serena Di Matteo (FOTO) , Head of Marketing Southern Europe di Visa. «Con questo nuovo progetto vogliamo continuare a supportare talenti attraverso l’innovazione e avvicinare le persone allo sport attraverso la musica. È un approccio che si integra con lo spirito olimpico e paralimpico: connettere le persone, ampliare l’accesso e creare opportunità. Con V traduciamo questa visione in un supporto concreto, trasformando l’innovazione in un aiuto reale che permette alle persone di acquisire slancio, un passo alla volta.»
















