Trasporti sicuri e mobilità intelligente per persone e merci
PRIMO PIANO 31 Ottobre 2021 digitalvoice

E’ aperto il bando “Trasporto sicuro e resiliente e servizi di mobilità intelligente per passeggeri e merci”, pubblicato nell’ambito del Cluster n. 5 di Orizzonte Europa e che finanzia progetti nel campo dei veicoli a guida umana e autonoma e dei trasporti aerei e marittimi. Lo stanziamento complessivo è di 122 milioni di euro. Il termine per la presentazione delle proposte scade il 12 gennaio 2022
Si tratta del terzo bando della “destinazione” Safe, Resilient Transport and Smart Mobility services for passengers and goods”, che, in linea con gli obiettivi del Cluster 5, finanzia attività nei settori della mobilità automatizzata e sicura, della navigazione aerea e marittima. Di seguito i temi d’attività del bando e i relativi schemi di finanziamento e stanziamenti:
1. Dimostratori europei per soluzioni integrate di mobilità automatizzata condivisa per persone e merci (CCAM Partnership) (IA; 50 MEUR)
2. Tecnologie affidabili di protezione degli occupanti e soluzioni HMI (Human Machine Interface) per garantire la sicurezza dei veicoli altamente automatizzati(CCAM Partnership) (RIA; 8 MEUR)
3. Modello comportamentale umano per valutare le prestazioni delle soluzioni CCAM rispetto ai veicoli a guida umana (CCAM Partnership) (RIA; 8 MEUR)
4. Integrare i servizi CCAM nei sistemi di gestione della flotta e del traffico (CCAM Partnership) (IA; 10 MEUR)
5.Intelligenza artificiale (AI): Concetti, tecniche e modelli trasparenti e affidabili per il CCAM (Partenariato CCAM) (RIA; 12 MEUR)
6.Quadro di valutazione della sicurezza predittiva e ambiente urbano più sicuro per gli utenti della strada vulnerabili (RIA; 13 MEUR)
7.Aerei più resilienti e con maggiori possibilità di sopravvivenza (IA; 9 MEUR)
8. Navigazione più sicura e capacità di affrontare gli incendi delle navi portacontainer (IA; 12 MEUR)
Scadenza 12 gennaio 2022, ore 17:00 Contatto tel. 06.4893.9993