Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Staglieno: con il wifi gratuito per visitare ‘il museo a cielo aperto più grande del mondo’
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Staglieno: con il wifi gratuito per visitare ‘il museo a cielo aperto più grande del mondo’
abb rinascimento dig

Il Cimitero di Staglieno di Genova situato nella Val Bisagno ha un fascino particolare, in cui si intrecciano  architetture, memorie storiche pubbliche e private e natura.

E’ possibile visitare il Cimitero di Staglieno, in un modo tutto nuovo. Basterà connettersi con uno smartphone alla rete wi-fi Staglieno”, installata all’interno del cimitero monumentale, per accedere gratuitamente, e ad alta velocità, a diversi contenuti multimediali: audioguida in italiano o inglese, schede dei monumenti principali, foto, video, percorsi consigliati. Non è una app, ma una rete wi-fi museale – si tratta di una rete chiusa, cui può accedere solo chi si trovi all’interno di Staglieno, che consente al visitatore di entrare in un ambiente multimediale ad alta qualità e velocità, da cui scaricare tutta una serie di contenuti che lo accompagnino nella visita e lo incuriosiscano.

Sono molti a Staglieno i monumenti che ricordano personaggi rappresentativi della storia, della cultura e delle arti, sia nazionali che locali. Così come sono numerosi quelli dedicati a figure pittoresche della tradizione popolare. Alcuni di questi personaggi riposano nel Pantheon, o in luoghi  come il Boschetto Irregolare e il Campo dei Mille, dove sono custodite le tombe di molti dei protagonisti delle vicende risorgimentali e garibaldine. Ai caduti delle diverse guerre sono state dedicate spesso aree (ai soldati britannici, nel Cimitero Inglese; a quelli della lotta di Liberazione, nell’area del Porticato Semicircolare; ecc.) o sepolture monumentali (si pensi, ad esempio, al mausoleo dei caduti della I guerra mondiale, o al monumento alle vittime delle deportazioni nazifasciste, lungo il Veilino; o ai diversi monumenti dedicati alle varie armi, ecc.).

Vi sono sepolti figli illustri del capoluogo ligure e altri personaggi famosi di cui ne menzioniamo qualcuno: uno dei padri della Patria italiana, Giuseppe Mazzini, il presidente del Consiglio e partigiano Ferruccio Parri  il compositore della musica dell’Inno d’Italia Michele Novaro, l’attore Gilberto Govi il pittore Federico Sirigu, la scrittrice Fernanda Pivano,  il poeta Edoardo Sanguineti, Constance Lloyd (moglie di Oscar Wilde), Nino Bixio, il cantautore Fabrizio De André a cui dedichiamo la foto d’apertura per il ventesimo anniversario della sua morte avvenuta l’11 gennaio 1999  e per l’amicizia che esisteva con persona che oggi lavora nel nostro gruppo .

Nella foto/disegno il cantautore  Fabrizio De André

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss