Spagna: a Barcellona, è stato inaugurato MareNostrum 5, il più recente supercomputer europeo di livello mondiale
PRIMO PIANO 22 Dicembre 2023 digitalvoice
Considerato uno dei 10 supercomputer più potenti al mondo, è ospitato presso il Centro di supercalcolo di Barcellona e sarà accessibile a un’ampia gamma di utilizzatori scientifici e industriali europei a partire dal marzo 2024.
Oltre a vantare una prestazione di picco di 314 petaflop, pari a 314 milioni di miliardi di calcoli al secondo, MareNostrum 5 è anche il supercomputer più verde d’Europa: sarà altamente efficiente sul piano energetico e interamente alimentato da energia sostenibile; il calore che genererà sarà utilizzato per riscaldare l’edificio in cui si trova.
MareNostrum 5, uno dei sistemi di supercalcolo più innovativi al mondo, è stato concepito specificamente per risolvere problemi scientifici complessi. Contribuirà a far progredire le attività dell’Europa in diversi settori: aiuterà ad esempio la ricerca europea in campo sanitario contribuendo allo sviluppo di farmaci e vaccini e realizzando simulazioni di diffusione dei virus. MareNostrum 5 può essere utilizzato anche per applicazioni di supercalcolo tradizionali in settori quali la ricerca sul clima, l’ingegneria, la scienza dei materiali e le scienze della Terra.
Il supercomputer rafforzerà altre iniziative europee, come Destination Earth, che mira a sviluppare un modello digitale ad alta precisione della Terra su scala mondiale, ed European Virtual Human Twins (Gemelli umani virtuali europei), anch’essa lanciata oggi dalla Commissione. L’iniziativa Gemelli umani virtuali aiuterà gli scienziati a comprendere meglio l’organismo umano e consentirà di migliorare l’assistenza sanitaria e la medicina personalizzata.
MareNostrum 5 è progettato anche per essere utilizzato da sviluppatori di intelligenza artificiale (IA). Il supercomputer utilizzerà i chip acceleratori più avanzati disponibili oggi, il che lo aiuterà a soddisfare le esigenze delle piattaforme emergenti di IA e a migliorare le prestazioni dei modelli linguistici europei di IA di grandi dimensioni. Come annunciato dalla Presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione, MareNostrum 5 sarà a disposizione delle start-up europee nel campo dell’IA per addestrare i loro modelli. Ciò dovrebbe contribuire ad accelerare la diffusione di tecnologie europee e di algoritmi etici basati sull’IA che consentano all’UE di guidare gli sforzi a livello mondiale in tema di IA responsabile, etica e sicura.
Il nuovo sistema rappresenta un investimento complessivo di oltre 151 milioni di € per l’acquisizione del supercomputer e per la sua manutenzione, di cui il 50% proviene dall’UE e il 50% da un consorzio guidato dalla Spagna, del quale fanno parte anche il Portogallo e la Turchia.
Margrethe Vestager (FOTO) , vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale dichiara “MareNostrum 5 fa compiere un significativo passo avanti alla potenza di supercalcolo d’Europa, in quanto si aggiunge alla schiera già nutrita dei supercomputer presenti nell’Unione europea. Oltre a dare impulso agli sforzi in atto in molti settori, in particolare nel campo delle applicazioni sanitarie, è anche il supercomputer più verde d’Europa, interamente alimentato con energia da fonti rinnovabili: questo dimostra come la transizione verde e quella digitale possano procedere di pari passo”.