Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Sonia Bonfiglioli “Un nuovo stabilimento per sviluppare prodotti e processi digitali intelligenti”
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Sonia Bonfiglioli “Un nuovo stabilimento per sviluppare prodotti e processi digitali intelligenti”
abb rinascimento dig

 L’aveva anticipato Sonia Bonfiglioli, un anno fa, in occasione dell’avvio dei lavori per la costruzione del nuovo stabilimento in Polo Meccatronica: “Qui realizzeremo qualcosa di nuovo, che non facciamo da nessun’altra parte: svilupperemo prodotti e processi digitali intelligenti, capaci di interfacciarsi con i nostri clienti”. Ora il piano strategico di crescita della multinazionale emiliana in Trentino ha preso forma ed entro fine anno il Bonfiglioli Mechatronic Research si trasferirà con i propri 100 collaboratori nei nuovi spazi predisposti da Trentino Sviluppo nell’incubatore hi-tech di Rovereto.

BMR IV, questo il nome dello stabilimento, può contare su una superficie coperta di 6 mila metri quadrati, il doppio di quella attualmente a disposizione di Bonfiglioli, valorizzati da un’architettura lineare e dotata delle più moderne tecnologie per il risparmio energetico, per un investimento complessivo pari a 10,5 milioni di euro: 5,5 milioni il valore di aggiudicazione dell’appalto ai quali si sommano i 5 milioni investiti dall’azienda per nuovi impianti tecnologici e produttivi.

il rendering dello stabilimento

Prosegue quindi la storia di crescita di Bonfiglioli in Trentino. Iniziata otto anni fa, nel 2011, con l’avvio della prima sede trentina del Gruppo – 3 dipendenti appena, ospitati in un ufficio – oggi Bonfiglioli occupa a Rovereto 97 dipendenti, in buona parte formatisi nelle scuole locali, e a fine 2018 ha raggiunto un volume d’affari di 22 milioni di euro.

Tappe di un percorso ricordato con soddisfazione da Sonia Bonfiglioli e Fausto Carboni, presidente e amministratore delegato del Gruppo Bonfiglioli, e da Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento, e Nicola Polito, direttore operativo di Trentino Sviluppo. L’incontro è stata l’occasione per una visita al cantiere, con i lavori ormai in dirittura d’arrivo, e per un confronto sulle prospettive di Bonfiglioli in Trentino.

un momento della visita

«Questo momento – ha sottolineato Sonia Bonfiglioli, presidente di Bonfiglioli – rappresenta un ulteriore passo di un percorso iniziato anni fa, il primo grande progetto dopo la morte di mio padre. È stata una bella scommessa, che noi e la Provincia di Trento abbiamo accettato insieme. Eccoci qua in questo nuovo stabilimento che rappresenta crescita industriale ma soprattutto incitamento a crescita professionale delle persone che qui lavoreranno. La loro crescita dovrà contaminare affinché la professionalità “digitale” possa diventare un valore aggiunto distintivo dei lavoratori trentini».

 nella foto d’apertura Sonia Bonfiglioli, presidente di Bonfiglioli

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss