Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Il segnale forte di Impresa 4.0 Il segnale forte di Impresa 4.0
  di Agostino Santoni, Presidente di Assinform   Quest’anno per la presentazione del nostro Studio di settore abbiamo scelto come tema quello dell’Impresa 4.0... Il segnale forte di Impresa 4.0

 

di Agostino Santoni, Presidente di Assinform

 

Quest’anno per la presentazione del nostro Studio di settore abbiamo scelto come tema quello dell’Impresa 4.0 e lo abbiamo fatto insieme a Confindustria Digitale e a Confindustria[i] tutte rappresentate ai massimi livelli, a testimonianza dell’attenzione verso il mondo del Digitale come leva strategica per il rinnovamento del settore produttivo e dei servizi e per un forte impulso alla nostra economia.

E’ nostra profonda convinzione infatti che solo attraverso la stretta sinergia fra tutti i soggetti coinvolti nel cambiamento – imprese del Sistema dell’Offerta digitale di prodotti, servizi, progetti, contenuti; imprese della Domanda pubblica e privata; Governo ed Istituzioni – si possa raggiungere quella forza di coesione senza la quale gli sforzi per lo sviluppo del nostro Paese ed il recupero del suo gap rispetto all’Europa sarebbero ardui.

All’evento, testimonia l’impegno del Governo in materia di innovazione l’intervento di Antonio Samaritani, Direttore Generale di Agid; ma per portare con decisione l’Italia sulla strada dello sviluppo, bisogna puntare sul sistema delle imprese facilitando il loro percorso verso la Trasformazione Digitale e rendere concreti sul mercato i concetti su cui ormai tutti concordano: che non ci sia innovazione senza Digitale, che il Digitale è la grande leva di politica industriale per il recupero di competitività delle nostre imprese e dell’intero Sistema Paese.

Abbiamo davanti a noi una splendida opportunità che dovrà vedere coinvolti settori e territori; dobbiamo attivare iniziative sul fronte dell’offerta e soprattutto su quello della domanda; abbiamo chiare le risorse da mettere in gioco e le proposte da portare avanti. Ci aspettiamo un impatto diretto sul mercato di riferimento e sul PIL e si creeranno nuovi posti di lavoro. Miglioreranno le capacità di internazionalizzazione delle nostre imprese aumenterà la produttività ed avremo benefici sulla bilancia commerciale.

E’ sotto gli occhi di tutti la globalizzazione: il Digitale non conosce frontiere e fusi orari, e la competizione è a tutto campo; ed è evidente che le nostre imprese possono diventare 4.0 grazie all’adozione del Digitale di ultima generazione – quello dei Big Data e degli Analytics, del Cloud, del Mobile, dello IoT, del Cognitive Computing – e, associando a questo la loro spiccata creatività e competenza di prodotto, amplieranno i propri confini e sapranno ancor meglio ritagliarsi nuovi spazi nel mercato globale.

Cosa manca ? E’ ovvio che da sola la tecnologia non basta; dobbiamo fare un salto culturale ed è fondamentale abbinare agli investimenti in Digitale anche un nuovo stile di leadership; quello che nel convegno viene testimoniato da Andrea Pontremoli, che ha portato Dallara dal “solo” produrre auto al fare business con i servizi; e da Gaetano Manfredi, presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, che sottolinea la coscienza del sistema universitario sulla responsabilità di sviluppare talenti, in aggiunta al trasferire cultura e competenze.

Ed è fondamentale che le nuove frontiere del Digitale siano sostenute da una forte volontà, da parte di chiunque ne abbia titolo, nelle imprese e nella Pa, di rivedere i processi in ottica di maggiore semplicità, velocità, efficienza ed efficacia.

 

Un approccio multistakeholder dunque per superare ostacoli e ritardi infrastrutturali e normativi, dare fiducia ed incoraggiare la propensione all’utilizzo del web promuovere i servizi di e-Government su larga scala, pianificare la formazione continua e a tutti i livelli, sostenere l’e-Commerce e le nuove imprese innovative.

Questi i perché.

Quando ? Ora.

Chi ? Il Paese.

Come ? Più di ieri e meno di domani !

[i][i]  Ndr: Assinform è l’Associazione delle aziende di Information Technology aderente a Confindustria; Confindustria Digitale è la federazione cui aderiscono, oltre ad Assinform, anche ASSTEL, l’associazione confindustriale delle aziende di Tlc ed ancora Anitec, Aiip, Assocontact ed AssoIT: quindi tutte le associazioni confindustriali che fanno riferimento al mondo del Digitale e dell’ICT.

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss