Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Sardegna: itinerari, orari, infomobilità su smartphone e web
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Sardegna: itinerari, orari, infomobilità su smartphone e web
abb rinascimento dig

Dati aperti, segnalazione dei disservizi, programmazione del viaggio. Queste le opportunità offerte all’utente del trasporto pubblico nell’isola attraverso il web e le applicazioni dedicate.

Si tratta di un progetto del Sistema informativo dell’assessorato dei Trasporti, Sitra, in attuazione dell’Agenda digitale della Sardegna: l’assessore ai trasporti Massimo Deiana con il direttore generale Gabriella Massidda e gli informatici sardi creatori delle app, lo ha presentato alla stampa.

Con la delibera adottata dalla Giunta regionale il 3 maggio scorso, considerati i risultati positivi ottenuti con la pubblicazione degli Open Data sul trasporto pubblico locale a partire da settembre 2016, l’Esecutivo intende, tra l’altro, promuovere l’apertura dei dati anche per i collegamenti nazionali e internazionali, marittimi e aerei, creando un sistema unico di accessibilità in cooperazione con le società di gestione degli scali.

“E’ un inarrestabile movimento verso la e-democracy: attraverso l’uso della tecnologia è possibile condividere conoscenza”, ha detto Massimo Deiana. “Tuttavia – continua – alla facilità di comunicazione non sempre corrisponde nella pratica una disponibilità di dati reali e aggiornati. Per superare questa lacuna, l’assessorato ai Trasporti ha costruito un progetto importante che si è concretizzato nel travel planner in Rete, utile per pianificare il viaggio, valutare le coincidenze, segnalare i disservizi e in diverse applicazioni innovative, basate sui dati aperti della nostra struttura, già scaricabili”.

Si sta così concretizzando la strategia della Giunta sul tema dell’Agenda digitale e degli Open Data. Con il servizio on-line nel portale SardegnaMobilità è possibile cercare le migliori soluzioni di viaggio per gli spostamenti da e per la Sardegna, in nave o in aereo, integrati con i mezzi di trasporto pubblico all’interno dell’isola e con le isole minori. Selezionando l’origine e la destinazione dello spostamento verranno visualizzati i risultati con l’indicazione degli orari e dei servizi. http://www.sardegnamobilita.it/SardegnaMobilita_pub/travelplanner/adv/externalPathBuilder.htm

Nella foto l’assessore ai trasporti Massimo Deiana durante la conferenza stampa

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss