Salesforce rafforza l’alleanza con Anthropic: Claude diventa il motore AI per settori regolamentati
AZIENDEINNOVAZIONEIntelligenza Artificiale 16 Ottobre 2025 digitalvoice
Salesforce e Anthropic annunciano un ampliamento strategico della loro partnership per accelerare l’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale sicure e affidabili nei settori più sensibili e regolamentati. Al centro della collaborazione c’è Claude, il modello AI di punta di Anthropic, che diventa parte integrante della piattaforma Agentforce 360 di Salesforce.
Grazie al nuovo accordo, Claude potrà ora essere scelto come modello di intelligenza artificiale preferenziale in ambiti ad alto livello di protezione dei dati, tra cui finanza, sanità, cybersecurity e life science, garantendo la totale sicurezza dei carichi di lavoro all’interno dell’infrastruttura Salesforce.
L’intesa prevede inoltre lo sviluppo congiunto di soluzioni AI verticali, inizialmente dedicate al settore finanziario, per supportare produttività, automazione e analisi avanzate in conformità con i più severi standard regolamentari.
Infine, la collaborazione punta a elevare l’esperienza d’uso con una più profonda integrazione tra Claude e Slack, la piattaforma di collaborazione di Salesforce. L’obiettivo è portare la potenza dell’AI direttamente nelle app di lavoro quotidiane, fino a una futura integrazione tra Claude e Agentforce 360 per migliorare l’efficienza di agenti e assistenti digitali in azienda.
“Salesforce e Anthropic condividono la visione di un ecosistema AI affidabile che pone i clienti al centro”, ha dichiarato Marc Benioff (FOTO) , Presidente e CEO di Salesforce. “ Con l’integrazione diretta di Salesforce in Claude e dell’intelligenza di Claude in Salesforce e Slack, offriamo a ogni azienda la possibilità di lavorare in modi del tutto nuovi. Insieme, stiamo rendendo l’intelligenza artificiale basata su agenti affidabile e reale per ogni settore, combinando i modelli di Anthropic all’avanguardia con la fiducia, l’affidabilità, l’accuratezza e la scalabilità di Agentforce 360, consentendo ai clienti di raggiungere nuovi livelli di produttività, innovazione e crescita”.
“I settori regolamentati hanno bisogno di funzionalità di AI all’avanguardia, ma necessitano anche di adeguate misure di sicurezza prima di poterle implementare all’interno di sistemi sensibili. Abbiamo creato Claude per offrire entrambe le cose: performance e misure di sicurezza”, ha affermato Dario Amodei, CEO e co-founder di Anthropic. “ Con questa partnership, Claude sarà disponibile per un numero maggiore di clienti Salesforce tramite Agentforce, raggiungendo aziende di settori quali sanità, servizi finanziari, sicurezza informatica e altri”.


















