Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Retelit e Huawei in partnership per la trasformazione digitale delle aziende italiane
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Retelit e Huawei in partnership per la trasformazione digitale delle aziende italiane
abb rinascimento dig

Retelit e Huawei fanno partnership per supportare le aziende nella digital transformation. E’ stata appena lanciata la collaborazione che riguarda un ambiente combinato di rete e tecnologie cloud, nato per ottimizzare gli investimenti infrastrutturali e abbracciare il digital business. L’offerta cloud messa a punto dalle due aziende è stata presentata dall’amministratore delegato di Retelit, Federico Protto, e dal Ceo di Huawei Italia, Thomas Miao. Combina la tecnologia di Huawei, in ambito IT e cloud, con i servizi di connettività avanzata e l’offerta di data center di Retelit.

“Non vogliamo essere solo fornitori, parliamo di un modello per avere successo sul mercato insieme ai partner – ha commentato Thomas Miao, ribadendo l’interesse del gruppo per il nostro Paese -. Rinnoviamo l’impegno a continuare a investire nel mercato italiano, non solo in termini di ricerca (Huawei conta su cinque innovation center in Italia e investe nelle università, ndr), ma anche in tutti quegli ambiti in cui siamo sicuri di poter supportare la digital transformation”.

“Il nuovo trend è quello della data intelligence – spiega Luca Cardone, responsabile marketing di Retelit -, serve la capacità di prendere i dati e saperli interpretare, servono piattaforme capaci di intercettare le informazioni e di saperle elaborare. Il nostro obiettivo è costruire una rete sempre più capillare, anche dal punto di vista dell’interconnessione cloud”.

L’offerta integra reti e piattaforme tecnologiche abbattendo le barriere tra private, public cloud e infrastruttura tradizionale: si tratta di un’unica piattaforma che gestisce in logica end-to-end soluzioni di cloud ibride, che comprendono servizi cloud nei data center di Retelit, outsourcing tradizionale di infrastrutture, public cloud erogato da fornitori come Amazon Web Services e Microsoft. E la piattaforma di Huawei rappresenta un elemento abilitante per tecnologie come l’IoT e il 5G.

L’obiettivo è quello di semplificare la gestione delle infrastrutture e applicazioni IT e superare le sfide che si presentano durante i processi di digital transformation.

Qual è il potenziale? Secondo le ultime rilevazioni dell’Osservatorio sul cloud del Politecnico di Milano, l’anno scorso in Italia il 10% delle grandi imprese stava già sperimentando l’approccio multicloud e il trend è in crescita costante. Huawei e Retelit puntano, grazie alla partnership, a un mercato potenziale che potrebbe valere oltre 820 mln di euro nel 2019, grazie soprattutto ad aziende tradizionali medio-grandi e aziende in “post start-up phase”.

“Il progetto sviluppato con Huawei ci consente di posizionare Retelit sul mercato come un partner unico in grado di integrare reti ad alte prestazioni e tecnologia cloud in una soluzione altamente performante. Stiamo di fatto creando un ecosistema in grado di aggregare poli innovativi in un ambiente “combinato tra rete e tecnologie cloud che possa abilitare lo sviluppo di nuove applicazioni di business, dei servizi 5G e dell’IoT”, commenta Federico Protto.

La partnership tra Retelit e Huawei non si esaurirà qui: “Questo è un primo step di una collaborazione che vorremmo spingere verso i local data center e le infrastrutture fino alle reti di accesso”, ha aggiunto Cardone.

 

nella foto d’apertura Federico Protto durante la presentazione

nella foto di chiusura  il  Ceo di Huawei Italia, Thomas Miao e Federico Protto AD di Retelit

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss