Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Quattro regioni italiane nell’Alleanza europea “Automotive Regions Alliance”
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Quattro regioni italiane nell’Alleanza europea “Automotive Regions Alliance”
abb rinascimento dig

Il Comitato europeo delle regioni (CdR) ha lanciato l’Alleanza delle regioni europee con un forte settore automobilistico (Automotive Regions Alliance), una rete di regioni impegnate per il successo della transizione “verde” dell’industria automobilistica e della sua filiera. L’Alleanza mira a inserire la prospettiva regionale nei dibattiti in corso sulla decarbonizzazione dei trasporti dell’UE, garantendo al contempo posti di lavoro, competitività e coesione sia economica che sociale in ogni territorio europeo interessato dalla transizione.

In linea con l’obiettivo dell’UE di azzerare le emissioni del trasporto su strada, 20 regioni dell’Unione – fra cui Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Veneto – hanno unito le forze per formare l’Automotive Regions Alliance e sostenere una transizione giusta, socialmente equa e di successo nell’industria automobilistica e della sua filiera in Europa. Tra le rivendicazioni e gli obiettivi dell’Alleanza figurano l’istituzione di un nuovo meccanismo di sostegno con un bilancio dedicato, la realizzazione di valutazioni d’impatto territoriale, fondi per la riqualificazione e l’aggiornamento della forza lavoro e linee guida più flessibili in materia di aiuti di Stato.

L’evento di lancio ha avuto luogo durante la sessione plenaria del CdR del 30 giugno, in presenza del commissario europeo per l’Occupazione e i diritti sociali  Nicolas Schmit (nella foto) e del neoeletto Presidente del CdR Vasco Alves Cordeiro . Si tratta del punto di partenza per le ulteriori azioni dell’Alleanza, che è composta da 20 regioni con una forte industria automobilistica e di componentistica in sette Stati membri: oltre all’Italia, Austria, Francia, Germania, Slovacchia, Spagna e Paesi Bassi.

Le regioni partecipanti hanno sottolineato la necessità che l’UE sviluppi misure di transizione eque, basate su valutazioni d”impatto territoriale, e sostenga un dialogo sociale a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Le regioni hanno inoltre approvato una dichiarazione in 10 punti che illustra le principali richieste e gli obiettivi dell’Alleanza, che resta aperta a nuove adesioni da parte dei territori europei. Il gruppo interregionale del CdR per il futuro dell’industria automobilistica (CoRAI), nato nel 2009, è stato fondamentale per la creazione dell’Alleanza

Per garantire una giusta transizione verso la neutralità climatica per tutte le città e le regioni europee, il Comitato europeo delle regioni ha istituito la campagna Green Deal Going Local. Questa iniziativa mira a mettere le regioni e le città al centro del Green Deal europeo per dare ai leader locali e regionali la possibilità di agire sul cambiamento climatico e aumentare la realizzazione di progetti sostenibili finanziati dall’UE nelle comunità locali dell’Unione europea.

Le regioni interessate a unirsi all’Alleanza possono farlo rivolgendosi ai contatti indicati nella pagina web

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss