OVHcloud, svolta quantistica per la cybersicurezza: certificati SSL generati da computer quantistici
ICTINNOVAZIONEPRIMO PIANOTECH 29 Settembre 2025 digitalvoice
La sicurezza dei siti web compie un salto nel futuro. OVHcloud, leader europeo del cloud e player globale, è il primo provider al mondo a integrare il calcolo quantistico nella generazione dei certificati SSL, strumenti fondamentali per la crittografia e l’autenticazione dei server.
La novità si basa sulla Quantum Random Number Generation (QRNG), tecnologia che sfrutta le proprietà della fisica quantistica per produrre numeri casuali realmente imprevedibili. Una differenza sostanziale rispetto ai sistemi elettronici tradizionali, che col tempo possono generare sequenze meno sicure e vulnerabili agli attacchi informatici.
I nuovi certificati SSL – distribuiti automaticamente e senza costi aggiuntivi a tutti i clienti web del Gruppo – saranno compatibili con tutti i principali browser. Entro ottobre, circa 5 milioni di siti ospitati da OVHcloud potranno beneficiare di questa protezione avanzata.
“Utilizzare il calcolo quantistico per rafforzare la crittografia non è solo un passo pionieristico contro le minacce future, ma rappresenta la nostra visione di innovazione al servizio della libertà”, ha dichiarato Julien Levrard (FOTO) , CISO di OVHcloud.
Il sistema, sviluppato grazie al computer quantistico di Quandela, acquisito dal Gruppo, rafforza l’affidabilità delle chiavi di crittografia e consolida l’impegno di OVHcloud nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni per un cloud sicuro, affidabile e sovrano.


















