Nasce a Genova “Circular Value Forum”, il primo evento italiano dedicato all’economia circolare nelle città.
PRIMO PIANO 17 Marzo 2025 digitalvoice

Sarà una due giorni di conferenze, incontri ed eventi per progettare la città circolare di domani che vedrà la luce proprio a Genova, martedì 8 e mercoledì 9 aprile, nella prima edizione in programma a Palazzo Tursi e Palazzo Tobia Pallavicino.
Organizzato da Clickutility Team, il Circular Value Forum è stato ufficialmente inserito nel programma delle iniziative per la Giornata nazionale del Made in Italy 2025 e ambisce ad avere un respiro nazionale, creando una piattaforma di confronto tra istituzioni, imprese, mondo della ricerca, start up e studenti sulla transizione verso l’economia circolare e le opportunità di generazione del valore. A promuoverlo è la Direzione di area Sviluppo economico e Promozione del Comune di Genova nell’ambito del progetto C-City – Genova Città Circolare, innovativo a livello italiano.
«La transizione verso un’economia circolare – spiega Mario Mascia (FOTO) , assessore allo sviluppo economico e all’urbanistica del Comune di Genova – se opportunamente gestita porterà a numerosi vantaggi in termini ambientali, di ottimizzazione delle materie prime e di un notevole impulso all’innovazione e alla crescita, mettendo a disposizione dei cittadini-consumatori prodotti più convenienti, durevoli e innovativi, utili a risparmiare e a migliorare la qualità della vita, incrementando il benessere dei cittadini e dell’ambiente. Obiettivi che si sposano perfettamente alla mission della nostra nuova pianificazione territoriale, la quale, puntando ad ottimizzare il consumo di suolo e a realizzare un verde fruibile, vivibile, accessibile e armonizzato al tessuto urbano e periurbano, si affiancherà all’economia circolare nella strategia integrata di strumenti messi in campo dalla nostra amministrazione per contrastare il riscaldamento globale e costruire una società e un’economia più sostenibili e amici dell’ambiente. Per farlo, è inderogabile improntare alla circolarità prodotti, processi produttivi, servizi e comportamenti individuali, abbandonando progressivamente i vecchi paradigmi dell’economia lineare: proprio per questo il Comune di Genova ha lanciato il progetto C-City, che avremo occasione di presentare diffusamente al Circular Value Forum e con il quale intendiamo trasformare la nostra città in un’ottica circolare».
Tre sono i macro-processi nei quali si articola C-City: l’Eco-design, che identifica la necessità di ridisegnare prodotti, processi produttivi, servizi e modelli di business; il Long use, che implica il bisogno di dare valore ad un prodotto nel lungo termine, estendendone il più possibile la vita utile; ed il Reuse, che focalizza l’attenzione sul ciclo di vita di un prodotto, con l’obiettivo di riutilizzare al massimo il bene o parte dei suoi componenti.
Temi che saranno declinati nei due giorni di lavoro sotto ogni angolazione: dalle conferenze sui principali asset della città circolare, a momenti di networking tra domanda e offerta anche attraverso la possibilità, data alle start-up, di presentarsi a potenziali investitori nell’area expo allestita nel loggiato di Palazzo Tursi; e, ancora, un contest food sul tema “Zero Waste”, un Career Day e un vero e proprio spettacolo dedicato alla moda circolare dal titolo “Eco-fashion show: tra sostenibilità e glamour”.
La sessione congressuale approfondirà i temi delle città intelligenti, presenterà le più interessanti esperienze di circolarità nelle grandi aziende, le opportunità di lavoro nei cosiddetti green jobs, i concetti di Eco Design ed ESG. Previsti anche focus verticali su energia ed edilizia, tessile e abbigliamento, acqua e blue economy, food and packaging.
Il programma completo della prima edizione del Circular Value Forum sarà annunciato nelle prossime settimane. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sono disponibili sul sito ufficiale www.circularvalueforum.it.