Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Milano, Torino, Bologna sul podio dello Smart City Index di EY
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Milano, Torino, Bologna sul podio dello Smart City Index di EY
abb rinascimento dig

Secondo la quarta edizione dello Smart City Index , il rapporto di EY , Milano si conferma al primo posto come città più smart d’Italia soprattutto grazie alle sue infrastrutture di trasporto pubblico e alle piattaforme digitali ; Torino è al secondo posto grazie   alla diffusione della banda larga fissa e mobile , il trasporto pubblico oltre a servizi di government al cittadino; Bologna al terzo posto anche se perde il primato del 2016 restando sul podio come la città che meglio ha saputo definire una strategia e una vision strutturale.

Il rapporto ha analizzato 117 città capoluogo italiane classificando il loro sviluppo (reti e infrastrutture intelligenti) e analizzando e misurando le capacità innovative e le offerte di servizi per i cittadini. Roma e Firenze migliorano classificandosi rispettivamente settima e ottava.

Donato Iacovone ,Amministratore Delegato di EY in Italia e Managing Partner dell’area Mediterranea dichiara: “ Le nostre città hanno investito sulle infrastrutture abilitanti e, pur con velocità diverse, sono diventate più connesse e intelligenti , sviluppando  nuovi modelli di mobilità, sostenibilità e interazione coi cittadini”. Le città stanno crescendo e stanno utilizzando sempre più le tecnologie e l’innovazione. L’A.D. di EY aggiunge “ Nei prossimi 5 anni circa il 40% dei posti di lavoro saranno creati dalle città e molti di questi saranno delle specializzazioni nei comparti delle Smart City”

Lo Smart City Index di EY  dalla sua nascita ha contribuito a rinnovare ed evolvere questa tematica stimolando al confronto ed al dialogo.

nella foto Donato Iacovone ,Amministratore Delegato di EY in Italia e Managing Partner dell’area Mediterranea

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss