Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
L’Università Milano-Bicocca ha inaugurato Ergon-U19, nuovo hub per sostenibilità e innovazione
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin L’Università Milano-Bicocca ha inaugurato Ergon-U19, nuovo hub per sostenibilità e innovazione
abb rinascimento dig

È stato inaugurato il 29 settembre 2025 Ergon-U19, il nuovo edificio dell’Università di Milano-Bicocca dedicato a ricerca avanzata, sostenibilità e innovazione. Ergon-U19 è stato inaugurato  alla presenza della rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni, e del rettore eletto Marco Orlandi (in carica dal 1 ottobre 2025). Ai docenti Giuseppe Gorini e Luca Beverina è stata affidata la descrizione delle attività e degli obiettivi dei laboratori di ricerca.

L’hub, realizzato con un investimento di 13,3 milioni di euro e alimentato da fonti rinnovabili, ospiterà laboratori di eccellenza che spaziano dal monitoraggio ambientale alla fisica applicata alla medicina, fino alla sintesi di biomateriali per l’economia circolare.

“Un centro d’avanguardia per studiare soluzioni alle sfide del nostro tempo, dall’ambiente alla salute”, ha sottolineato la rettrice Giovanna Iannantuoni (FOTO) 

Tra i laboratori presenti: GEMMA, dedicato al monitoraggio terrestre, marino e atmosferico; DUNE, per la fisica delle particelle; SCALE UP, orientato a materiali per la transizione energetica; e FAST, con applicazioni dalla ricerca al CERN all’imaging medico.

L’hub comprende anche GAIA, uno spazio condiviso per grandi strumentazioni, accessibile a tutta la comunità scientifica d’Ateneo.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss