Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
L’UE lancia l’iniziativa InvestAI per mobilitare 200 miliardi di euro di investimenti nell’intelligenza artificiale
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin L’UE lancia l’iniziativa InvestAI per mobilitare 200 miliardi di euro di investimenti nell’intelligenza artificiale
abb rinascimento dig

In occasione dell’Artificial Intelligence (AI) Action Summit di Parigi, la presidente della Commissione europea  Ursula von der Leyen (FOTO) ha lanciato InvestAI, un’iniziativa per mobilitare 200 miliardi di euro per investimenti nell’intelligenza artificiale, compreso un nuovo fondo europeo di 20 miliardi di euro per le gigafactories dell’intelligenza artificiale. Questa grande infrastruttura di IA è necessaria per consentire lo sviluppo aperto e collaborativo dei modelli di IA più complessi e per rendere l’Europa un continente di IA.

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha dichiarato: “L’intelligenza artificiale migliorerà la nostra assistenza sanitaria, stimolerà la nostra ricerca e innovazione e aumenterà la nostra competitività. Vogliamo che l’intelligenza artificiale sia una forza positiva e di crescita. Lo stiamo facendo attraverso il nostro approccio europeo, basato sull’apertura, sulla cooperazione e sul talento eccellente. Ma il nostro approccio deve ancora essere potenziato. Questo è il motivo per cui, insieme ai nostri Stati membri e ai nostri partner, mobiliteremo capitali senza precedenti attraverso InvestAI per le gigafactories europee di IA. Questa partnership pubblico-privata unica, simile a un CERN per l’intelligenza artificiale, consentirà a tutti i nostri scienziati e aziende – non solo alle più grandi – di sviluppare i modelli più avanzati e di grandi dimensioni necessari per rendere l’Europa un continente basato sull’intelligenza artificiale”.

La presidente della Banca europea per gli investimenti, Nadia Calviño, ha dichiarato: “Insieme alla Commissione europea, il Gruppo BEI sta intensificando il sostegno all’intelligenza artificiale, un motore chiave dell’innovazione e della produttività in Europa”.

Il fondo InvestAI dell’UE finanzierà quattro future gigafactory di intelligenza artificiale in tutta l’UE. Le nuove gigafactories di intelligenza artificiale saranno specializzate nell’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale più complessi e molto grandi. Tali modelli di prossima generazione richiedono un’ampia infrastruttura informatica per compiere progressi in settori specifici come la medicina o la scienza. Le gigafactories avranno circa 100.000 chip IA di ultima generazione, circa quattro volte di più rispetto alle fabbriche IA in fase di realizzazione.

Le gigafactories finanziate attraverso InvestAI costituiranno il più grande partenariato pubblico-privato al mondo per lo sviluppo di un’intelligenza artificiale affidabile. Serviranno il modello europeo di innovazione cooperativa e aperta, con particolare attenzione alle applicazioni industriali complesse e mission-critical. L’obiettivo è che ogni azienda, non solo i più grandi, possa accedere alla potenza di calcolo su larga scala per costruire il futuro.

InvestAI includerà un fondo stratificato, con quote di diversi profili di rischio e rendimento. Il bilancio dell’UE metterebbe a rischio gli investimenti di altri partner. Il finanziamento iniziale della Commissione per InvestAI proverrà dai programmi di finanziamento esistenti dell’UE che hanno una componente digitale, come il programma Europa digitale e Orizzonte Europa, e InvestEU. Gli Stati membri possono anche contribuire programmando i fondi delle loro dotazioni per la coesione. Il finanziamento delle gigafactory di intelligenza artificiale con un mix di sovvenzioni ed equità fungerà da uno dei casi pilota per le tecnologie strategiche annunciate nella bussola per la competitività.

 

La Commissione ha già annunciato le prime sette fabbriche di IA a dicembre e presto annuncerà le prossime cinque. Il sostegno esistente per le fabbriche di intelligenza artificiale di 10 miliardi di euro, cofinanziato dall’UE e dagli Stati membri, rappresenta già il più grande investimento pubblico nell’intelligenza artificiale nel mondo e sbloccherà oltre dieci volte più investimenti privati. Fornisce già un accesso massiccio ai supercomputer per le start-up e l’industria.

 

 

 

 

 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss