Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Luav Start.Hub 2019: Premiati i migliori progetti di innovazione sociale per le industrie creative
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Luav Start.Hub 2019: Premiati i migliori progetti di innovazione sociale per le industrie creative
abb rinascimento dig

Numerose le aziende, le startup, gli studenti e i cittadini che lunedì 25 novembre hanno partecipato alla presentazione pubblica, presso la Fondazione di Venezia,  dei progetti di impresa sociale che si candidano a diventare nuovi spin-off dell’Università Iuav di Venezia.

Dopo una selezione di circa 40 progetti e un intenso workshop di incubazione, 30 giovani studenti e ricercatori hanno sviluppato e presentato le loro idee imprenditoriali.

I progetti proposti coprono un ampio ventaglio di tematiche: dalla rigenerazione urbana, ai servizi alla persona, al design inclusivo, e in questi giorni di grande difficoltà si rivolgono proprio alla città di Venezia per offrire concrete prospettive che sappiano coniugare sviluppo economico, sostenibilità ambientale e sociale.
Le 13 proposte selezionate sono state valutate da un’ampia giuria composta, oltre che dal comitato spin-off, dal rettore Iuav Alberto Ferlenga, dal delegato alla terza missione Lorenzo Fabian, dal segretario della Fondazione Venezia Giovanni Dell’Olivo, dal segretario di Confcommercio Veneto Eugenio Gattolin, da Antonio Bassi di Unicredit, da Tommaso Santini della Fondazione Ca Foscari, dagli spinoff “anziani” di Iuav e da esperti provenienti dal mondo delle associazioni, dell’impresa e dalle istituzioni locali.

A larghissima maggioranza la giuria ha premiato il bel progetto Ri-PRESE dei veneziani di adozione Giuseppe Ferrari e Nicoletta Traversa, dedicato alla conservazione e digitalizzazione di film di famiglia e di archivi filmici d’impresa, importanti patrimoni di memoria collettiva e territoriale a rischio di deperimento.

Dal 2012 RI-PRESE porta avanti la missione della salvaguardia delle memorie audiovisive private rivolgendosi prima di tutto alla memoria di una città come Venezia che oggi, anche a causa dei rischi ambientali e del turismo di massa, rischia di scomparire insieme alle vecchie pellicole. Dopo il 12 novembre scorso, parte del loro materiale è stato danneggiato dall’alluvione, ma la solidarietà di tanti cittadini e imprese si è fatta sentire anche grazie a una campagna di crowdfunding che ha già fatto parlare di se.
Gli altri progetti premiati sono due progetti di design inclusivo per utenti non vedenti: il progetto Oltre  (Piergiorgio Callegher, Cecilia Garuti, Lorenzo Berti e Giorgio Grigi), un bastone intelligente che facilita l’accessibilità urbana di Venezia comunicando tramite il rilascio di feedback vibro-tattili e uditivi, e il progetto Ski Track  (Maria Manfroni, C. Mattia Priola), progetto di impresa che sviluppa dispositivi smart capaci di inviare e ricevere input aptici per includere utenti con disabilità visive nello sport

Premiato anche il progetto Mepart (Filippo Andrighetto, Roberta Bartolone, Giulio Mangano, Tomas Ambra, Mattia Deon, Tommaso Spagnolli), che si occupa del riuso di allestimenti e strutture temporanee prodotte dai grandi eventi culturali, come la Biennale di Venezia, attraverso una piattaforma in rete. Si rivolge a enti pubblici o privati che necessitano di interventi di riqualificazione urbana puntuale e valorizzazione culturale.

Le quattro migliori idee progettuali saranno incubate nel LAB, il nuovo coworking dedicato a startup e spinoff delle università Iuav e Ca Foscari sito al Vega, continuando il processo di progettazione e maturazione che le porterà a entrare in modo maturo nel mercato.

maggiori informazioni e immagini dei progetti vincitori:

RI-PRESE
https://drive.google.com/open?id=1nLyjztvzALOTTiWc7BMHEWRIE1jS7ep_

OLTRE
https://drive.google.com/open?id=1TIVzhj1UPXwTz0HnAWTOyRLAc1AweX5A

SKI TRACK
https://drive.google.com/open?id=1yK4g90hFp_QQPUd0nJfxl-U6GRZmNkph

MEPART
https://drive.google.com/open?id=1NiPBHURXBGUAwkN24l1vd2i5DF2ps64p

.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss