Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia lancia il “Campus EIT”per l’educazione  all’imprenditorialità
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia lancia il “Campus EIT”per l’educazione  all’imprenditorialità
abb rinascimento dig

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) è un organismo indipendente dell’UE che rafforza la capacità di innovazione dell’Europa e sostiene lo sviluppo di partenariati europei dinamici e a lungo termine tra le imprese leader, i laboratori di ricerca e gli istituti istruzione superiore denominati “comunità della conoscenza e dell’innovazione dell’EIT” (CCI dell’EIT). Ciascuna CCI è dedicata alla ricerca di soluzioni per una specifica sfida globale, dai cambiamenti climatici all’energia sostenibile, all’alimentazione e agli stili di vita sani.

L’educazione all’imprenditorialità è uno dei pilastri principali dell’attività dell’EIT e delle CCI, oltre alla creazione di imprese, ai servizi di accelerazione e ai progetti di innovazione. Nell’ultimo decennio la comunità dell’EIT ha sviluppato un’ampia gamma di programmi di istruzione all’avanguardia.

L’iniziativa “Campus EIT” contribuisce al previsto Anno europeo delle competenze promuovendo lo sviluppo delle competenze e un miglior adeguamento alle necessità del mercato del lavoro.

Questa nuova iniziativa vuole agevolare l’accesso alla  ampia offerta di istruzione e formazione che combina innovazione e imprenditorialità.

Grazie alla nuova e completa piattaforma online, gli interessati possono ora accedere ai ricchi programmi di istruzione e sviluppo delle competenze offerti dall’EIT e dalle sue 9 comunità della conoscenza e dell’innovazione (CCI dell’EIT). I primi corsi presenti sulla piattaforma riguardano il clima, l’alimentazione, la salute e le materie prime e sosterranno la transizione delle competenze per un’Europa più verde e più prospera. Successivamente saranno aggiunti ulteriori corsi che riguarderanno anche altri temi, quali l’energia, il digitale, l’agricoltura, l’industria manifatturiera, la mobilità urbana, la cultura e la creatività.

Oltre alla gamma di nuovi corsi, le attività di istruzione nell’ambito del Campus EIT offriranno, a termine, servizi precedentemente disponibili su vari siti web e rivolti a: studenti delle scuole secondarie ; studenti universitari ;utenti professionali ; istituti di istruzione superiore

La maggior parte dei programmi scolastici sarà accessibile gratuitamente, mentre i corsi e i programmi più professionali saranno a pagamento.

Mariya Gabriel (NELLA FOTO) , commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani afferma “Abbiamo creato il Campus EIT per offrire un punto di accesso centrale agli studenti e ai professionisti che intendono ampliare le loro conoscenze su vari argomenti, prestando nel contempo attenzione all’innovazione e all’imprenditorialità. Le opportunità e le offerte di formazione offerte dal Campus EIT amplieranno il loro orizzonte in settori cruciali per il nostro futuro. Vogliamo che sia gli studenti che i professionisti dispongano della migliore preparazione, poiché sono le forze trainanti che sosterranno l’Europa nelle sue transizioni digitale e verde”.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss