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L’intelligenza artificiale per gli addetti all’assistenza clienti delle società di servizi energetici
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Bidgely ha esteso le sue soluzioni UtilityAI, le prime nel settore, ai centri di assistenza clienti con il lancio di CARE. Integrando l’intelligenza artificiale nei centri di assistenza clienti delle società di servizi energetici e dei venditori di energia elettrica al dettaglio, CARE riduce i costi operativi e migliora la soddisfazione dei clienti permettendo al tempo stesso agli addetti all’assistenza clienti di promuovere la concretizzazione degli obiettivi strategici aziendali. Ciò comprende obiettivi come promuovere l’adesione a determinati programmi, far sì che i clienti passino a piani tariffari più vantaggiosi e generare nuove entrate mediante la vendita di prodotti e servizi mirati basati sul rendimento dell’investimento (return on investment, ROI).

“Tradizionalmente la capacità degli addetti all’assistenza clienti delle società di servizi energetici è limitata all’analisi di conti d’importo elevato basata su dati grezzi come il consumo di energia elettrica delle abitazioni e le condizioni meteorologiche in generale, ma l’intelligenza artificiale che si cela dietro la nostra soluzione CARE equivale a disporre di un esperto in ogni casa che analizza continuamente il consumo di energia elettrica di ciascun singolo utente. Ciò sta dando vita alla prossima generazione di addetti all’assistenza clienti che possono rivolvere prontamente le chiamate per bollette d’importo elevato e trasformare tutte le chiamate in un’opportunità per conquistare il favore dei clienti offrendo loro uno sconto a nome della società di servizi energetici, un piano tariffario migliore indicato per la loro abitazione o un prodotto che consente di risparmiare energia elettrica”, ha spiegato Abhay Gupta, amministratore delegato di Bidgely.

La tecnologia di disaggregazione brevettata di Bidgely che si cela dietro la soluzione CARE applica gli algoritmi di apprendimento artificiale ai dati registrati dai contatori allo scopo di redigere un elenco particolareggiato del consumo energetico di ciascun elettrodomestico nell’abitazione. Queste informazioni chiave fungono da fondamenta per CARE, che comprende quattro moduli:

Analizzatore delle bollette deiclienti: disaggregazione energetica a livello di elettrodomestico veicolata dall’intelligenza artificiale per mettere a disposizione degli addetti all’assistenza clienti modelli e schemi comparativi per la risoluzione di chiamate relative a bollette d’importo elevato; Consulente per interventi: raccomandazioni personalizzate per accrescere la soddisfazione dei clienti, l’abbonamento a programmi e l’utilizzo di sconti, incentivi e piani tariffari mirati che promuovono la fidelizzazione dei clienti; Controllo a distanza: permette agli addetti all’assistenza clienti di eseguire valutazioni di controllo a distanza, quindi condividere i risultati con i clienti e far loro delle raccomandazioni; Visualizzazione dell’engagement: Gli addetti all’assistenza clienti hanno accesso a una panoramica completa del dashboard web dei clienti e vedono come gli utenti hanno interagito tramite email, SMS, canali cartacei, web e mobili.

Nella foto Abhay Gupta, amministratore delegato di Bidgely

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