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Le aziende devono avvalersi di soluzioni tecnologiche fortemente innovative
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abb rinascimento dig

Per riallineare i propri valori, cogliere il sentiment dei propri dipendenti e fronteggiare l’acceleration gap, oggi più che mai le aziende devono avvalersi di soluzioni tecnologiche datadriven fortemente innovative e liberarsi dai vincoli del modello ERP del passato.

Questo è il monito di Workday, fornitore  di applicazioni aziendali cloud per la gestione finanziaria e delle risorse umane che aiuta i clienti ad adattarsi e crescere in un mondo che cambia. Workday  ha commissionato uno studio con l’obiettivo  di individuare le principali emergenze create inevitabilmente dalle dinamiche della pandemia sui luoghi di lavoro e lo studio realizzato dell’istituto di ricerca internazionale Yonder su 17000 lavoratori europei, evidenzia alcuni dati dai quali emergono criticità delle organizzazioni in pandemia.

Dalla ricerca emerge in particolare la mancanza di motivazione nei giovani under 35 e che 2 lavoratori su 3 hanno avuto difficoltà nel trovare il corretto engagement lavorando da remoto. Il 47% dei più giovani poi ha lamentato carenze di risposte da parte delle proprie organizzazioni con il rischio di lasciare presto l’azienda in cerca di una nuova posizione. Tra le mancanze sottolineate vi sono le opportunità di reskilling e upskilling, la richiesta di formazione e il compenso ritenuto inadeguato.

Un altro aspetto risultato dalla ricerca è relativo alla leadership in azienda che è stata in grado di gestire al meglio ogni criticità e ha dimostrato vicinanza al proprio team di lavoro, ma non di avere e di comunicare una visione strategica aziendale a lungo termine.

“Alcune criticità relative alla forza lavoro che erano già conclamate – spiega Federico Francini (nella foto), Country Manager Workday Italia si sono amplificate con la pandemia, facendo emergere un’urgenza e una priorità maggiore da parte delle risorse umane. Le organizzazioni devono formare una nuova leadership, più evoluta, in grado di abbracciare il sentiment dei propri dipendenti senza mettere in secondo piano gli obiettivi e le strategie a lungo termine. In Workday abbiamo una soluzione che è in grado di introdurre un approccio data driven inclusivo con una serie di strumenti, di engament, di coinvolgimento, di reskilling, di competence assessment con un approccio rivoluzionario rispetto a quanto è stato offerto dal mercato fino ad oggi. L’applicazione Workday è sicuramente più coinvolgente, maggiormente basata sui dati e molto più self service, cosa che ne semplifica l’esperienza per tutta la forza lavoro.”

“Adesso” – prosegue Francini – “occorre recuperare ciò che definiamo “acceleration gap” e puntare a modalità innovative di gestione della leadership e delle persone. L’utilizzo massiccio del Machine Learning e la creazione di piattaforme in cloud è per Workday la soluzione inclusiva che può consentire alle aziende di allinearsi al sentiment dei propri collaboratori”.

Livio Livi, Direttore H.R. Relazioni Esterne e BMS, Kuwait Petroleum Italia ha commentato: “Viviamo in un momento di profonde trasformazioni che hanno richiesto cambiamenti radicali nella gestione delle Risorse Umane e del nostro modo di lavorare, generando allo stesso tempo anche nuove opportunità di upskilling, soprattutto in ambito digital. L’adozione delle soluzioni Workday ci ha supportato in un percorso di redesign dei processi HR in cui, partendo dalle persone e grazie al supporto della piattaforma Workday, una soluzione digitalmente all’avanguardia, abbiamo rafforzato l’engagement e supportato la diffusione di una cultura di sviluppo delle risorse. Il driver è la gestione del cambiamento come occasione di crescita delle risorse e su questo la digitalizzazione gioca un ruolo fondamentale.”

Riccardo Donelli, People & Organization, Partner, PWC ha detto: “Siamo concordi che in questo momento storico la leadership sia diversa rispetto al passato. Vi sono tre aspetti strategici che vanno considerati dalle organizzazioni con una visione sul futuro: l’ascolto delle persone non può più essere fatto con strumenti vecchi ma deve avvenire sfruttando la quantità incredibile di dati a disposizione; la vicinanza alle persone che però deve portare a delle azioni concrete e infine, l’aggiornamento organizzativo che completa gli aspetti precedenti e che di adatta alle esigenze delle persone. Le aziende di diversi dimensioni e settori ci chiedono di impostare un nuovo modo di lavorare ed è necessario andare in profondità, ora è il momento di agire cogliere le opportunità del cambiamento.”

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