La tecnologia di rilevamento a fibre ottiche in diversi settori e mercati
La tecnologia di rilevamento a fibre ottiche in diversi settori e mercati
articolo _728x90

Chris Shannon (nella foto), CEO di Fotech, illustra la tecnologia e racconta la sua visione sul futuro del monitoraggio in fibra ottica

 

Cos’è il sistema di rilevamento a fibre ottiche?

Il rilevamento a fibre ottiche utilizza le fibre ottiche per rilevare e monitorare in tempo reale le vibrazioni e i cambiamenti di temperatura nel terreno. Questo tipo di rilevamento è in grado di identificare una vasta gamma di fenomeni, compresi i veicoli che guidano o si fermano, le persone che camminano, corrono, si arrampicano o scavano, l’attività sismica e i cambiamenti nell’integrità strutturale, come un’esplosione.

Come funziona questa tecnologia?

Invia migliaia di impulsi di luce ogni secondo lungo un cavo a fibre ottiche e misura i cambiamenti nella luce che viene riflessa – il concetto di “retrodiffusione” – quando la luce incontra vibrazioni, alterazioni o cambiamenti di temperatura. Grazie ad algoritmi e tecniche di elaborazione avanzati si analizzano i cambiamenti e classificano i disturbi. Ogni tipo di disturbo ha una firma unica e un operatore saprà in tempo reale cosa è successo, dove è successo e quando è successo. Il rilevamento a fibre ottiche non deve necessariamente sostituire le tecnologie esistenti ma, piuttosto, può fornire un livello di sicurezza aggiuntivo per un approccio integrato alla gestione dei rischi e alla sicurezza.

Quali sono le sue applicazioni pratiche?

Il rilevamento delle fibre ottiche può avere diverse applicazioni. Viene usato in tutto il mondo per migliorare la sicurezza delle strutture e delle infrastrutture importanti e per rafforzare la sicurezza pubblica. In particolare, viene impiegata per proteggere ferrovie, ponti, gallerie, confini, aeroporti, centrali elettriche e condutture. Una delle sue principali applicazioni per gli oleodotti è il monitoraggio delle perdite di liquidi e gas, fornendo agli operatori informazioni essenziali che possono evitare che una piccola perdita si trasformi in un grave incidente.

Siamo fiduciosi che sotto la nuova amministrazione negli Stati Uniti, il Congresso possa consegnare una legislazione ad ampio raggio sulle infrastrutture con il piano Build Back Better. Se la legislazione è così ampia come speriamo, il rilevamento delle fibre ottiche potrebbe essere usato per la sicurezza e l’efficienza ferroviaria, il monitoraggio della congestione autostradale, la gestione intelligente del traffico e i veicoli autonomi. C’è anche spazio per la sicurezza della rete, il rilevamento di perdite nelle condutture e il monitoraggio di dighe e argini. Il potenziale di questa tecnologia è enorme.

Come si è evoluta la tecnologia e quali sono gli ultimi progressi?

Il rilevamento a fibre ottiche sta davvero prendendo piede e i vari sistemi possono lavorare insieme per fornire uno standard di monitoraggio, notifica ed elaborazione dei dati che fino a poco tempo fa era solo un sogno.

Tecnologie come il Distributed Acoustic Sensing (DAS) di Fotech stanno già fornendo informazioni istantanee e in tempo reale. Il nostro sistema Helios THETA, grazie ad immagini ad alta risoluzione, ha incrementato la visibilità per dare ai nostri clienti un quadro chiaro dei loro assets – letteralmente. Panoptes, il nostro server di gestione degli allarmi, fa risparmiare tempo e denaro ai clienti, essendo in grado di distinguere tra il rumore di fondo e le minacce reali, come scavi, arrampicate e perdite, e quindi di inviare immediatamente allarmi. I dati possono in seguito essere elaborati tramite il nostro EDAM, per dare ai clienti i dettagli di cui hanno bisogno e per prendere decisioni corrette sulle rilevazioni.

Il futuro è ora e possiamo solo rafforzarci mentre sviluppiamo ulteriormente le nostre soluzioni.

Quali sono i principali vantaggi del rilevamento in fibra ottica?

La tecnologia non è vincolata dalla visuale o dall’accesso all’alimentazione a distanza e, a seconda della configurazione del sistema, può essere distribuita in lunghezze continue per centinaia di chilometri rilevando ogni punto del suo percorso. E poiché la tecnologia si “inserisce” essenzialmente nelle reti di cavi in fibra ottica già esistenti, mantiene bassi i costi per gli operatori.

Può dirci di più su come può far risparmiare gli operatori?

Installare i sensori lungo le reti in fibra già esistenti significa che i grandi lavori di costruzione, come scavare le strade o installare nuovi sensori a punto fisso, come le telecamere, non sono necessari. Di conseguenza, su grandi distanze, il nostro costo per punto di rilevamento non può essere eguagliato dalle altre tecnologie. I nostri sistemi, inoltre, sono in grado di differenziare le minacce reali dal rumore di fondo, elaborando i dati in modo dettagliato e potente ed evitare costose perdite di tempo. Questo aiuta i nostri clienti a prendere rapidamente decisioni corrette e permette loro di concentrarsi sul loro business.

Quali mercati geografici sono particolarmente importanti per Fotech e dove pensa che siano i mercati in crescita in futuro?

Attualmente operiamo in 27 mercati, ognuno dei quali è importante per noi e vogliamo continuare a crescere in tutti. Abbiamo una grande copertura globale – America Latina, Asia Pacifico, Europa e Nord America – e abbiamo molte opportunità aperte nei mercati emergenti come l’Africa e il Medio Oriente.

L’innovazione sta migliorando la vita delle persone in ogni luogo e i nostri prodotti possono farne parte. Le smart cities sono un esempio perfetto di questo. Ogni paese e regione che si impegna a sviluppare smart cities è un mercato potenziale per noi.

Quali settori industriali sono all’avanguardia nell’adozione della tecnologia di rilevamento delle fibre ottiche?

Sicuramente il trasporto stradale e ferroviario, così come la gestione del traffico con particolare attenzione alla riduzione della congestione del traffico. Abbiamo fatto un lavoro molto interessante in una partnership in Inghilterra dove stiamo usando cavi in fibra ottica in un incrocio stradale vicino a una scuola elementare per monitorare i flussi di traffico, la congestione e la lunghezza delle code.

Aeroporti, porti marittimi, installazioni militari e assets ad alto valore, come centrali elettriche e impianti di petrolio e gas, stanno tutti beneficiando di soluzioni per la sicurezza perimetrale in fibra ottica. Queste soluzioni hanno un potenziale che va oltre le operazioni governative e le decisioni aziendali; anche le aree residenziali, le piccole imprese e persino le riserve di caccia possono utilizzare la tecnologia.

Quali sono i vostri indicatori di successo?

Realizzare progetti che cambiano la vita delle persone in meglio e che hanno risultati a lungo termine. Per esempio, abbiamo installato nel 2012 i primi sensori per oleodotti in India lungo condutture di 70 kilometri e il sistema funziona ancora oggi. La nostra squadra è un’altra misura del nostro successo. Se sono felici, impegnati nei nostri valori, nei nostri progetti e stanno crescendo con l’azienda, questo rende utile tutto ciò che facciamo. Con la pandemia di COVID-19 abbiamo messo il focus aziendale su questo aspetto, rendendoci più impegnati che mai per il benessere delle nostre persone.

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss
CONTACT US
221, Mount Olimpus, Rheasilvia, Mars,
Solar System, Milky Way Galaxy
+1 (999) 999-99-99
PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3Lmdvb2dsZS5jb20vbWFwcy9lbWJlZD9wYj0hMW0xOCExbTEyITFtMyExZDYwNDQuMjc1NjM3NDU2ODA1ITJkLTczLjk4MzQ2MzY4MzI1MjA0ITNkNDAuNzU4OTkzNDExNDc4NTMhMm0zITFmMCEyZjAhM2YwITNtMiExaTEwMjQhMmk3NjghNGYxMy4xITNtMyExbTIhMXMweDAlM0EweDU1MTk0ZWM1YTFhZTA3MmUhMnNUaW1lcytTcXVhcmUhNWUwITNtMiExc2VuITJzITR2MTM5MjkwMTMxODQ2MSIgd2lkdGg9IjEwMCUiIGhlaWdodD0iMTAwJSIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6MCI+PC9pZnJhbWU+
Thank You. We will contact you as soon as possible.
COMPANY NAME
Dolor aliquet augue augue sit magnis, magna aenean aenean et! Et tempor, facilisis cursus turpis tempor odio. Diam lorem auctor sit, a a? Lundium placerat mus massa nunc habitasse.
  • Goblinus globalus fantumo tubus dia montes
  • Scelerisque cursus dignissim lopatico vutario
  • Montes vutario lacus quis preambul denlac
  • Leftomato denitro oculus softam lorum quis
  • Spiratio dodenus christmas gulleria tix digit
  • Dualo fitemus lacus quis preambul patturtul
CONTACT US
Thank You. We will contact you as soon as possible.
Increase more than 700% of Email Subscribers!
Dolor aliquet augue augue sit magnis, magna aenean aenean et! Et tempor, facilisis cursus turpis tempor odio. Diam lorem auctor sit, a a? Lundium placerat mus massa nunc habitasse, arcu, etiam pulvinar.
  • Goblinus globalus fantumo tubus dia
  • Scelerisque cursus dignissim lopatico
  • Montes vutario lacus quis preambul den
  • Leftomato denitro oculus softam lorum
  • Spiratio dodenus christmas gulleria tix
  • Dualo fitemus lacus quis preambul pat
  • Montes vutario lacus quis digit turtulis
  We hate spam and never share your details.
Vuoi registrarti alla nostra newsletter ?
CONTACT US
221, Mount Olimpus, Rheasilvia, Mars,
Solar System, Milky Way Galaxy
+1 (999) 999-99-99
PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3Lmdvb2dsZS5jb20vbWFwcy9lbWJlZD9wYj0hMW0xOCExbTEyITFtMyExZDYwNDQuMjc1NjM3NDU2ODA1ITJkLTczLjk4MzQ2MzY4MzI1MjA0ITNkNDAuNzU4OTkzNDExNDc4NTMhMm0zITFmMCEyZjAhM2YwITNtMiExaTEwMjQhMmk3NjghNGYxMy4xITNtMyExbTIhMXMweDAlM0EweDU1MTk0ZWM1YTFhZTA3MmUhMnNUaW1lcytTcXVhcmUhNWUwITNtMiExc2VuITJzITR2MTM5MjkwMTMxODQ2MSIgd2lkdGg9IjEwMCUiIGhlaWdodD0iMTAwJSIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6MCI+PC9pZnJhbWU+
Thank You. We will contact you as soon as possible.
COMPANY NAME
Dolor aliquet augue augue sit magnis, magna aenean aenean et! Et tempor, facilisis cursus turpis tempor odio. Diam lorem auctor sit, a a? Lundium placerat mus massa nunc habitasse.
  • Goblinus globalus fantumo tubus dia montes
  • Scelerisque cursus dignissim lopatico vutario
  • Montes vutario lacus quis preambul denlac
  • Leftomato denitro oculus softam lorum quis
  • Spiratio dodenus christmas gulleria tix digit
  • Dualo fitemus lacus quis preambul patturtul
CONTACT US
Thank You. We will contact you as soon as possible.
Do you want more traffic?
Dignissim enim porta aliquam nisi pellentesque. Pulvinar rhoncus magnis turpis sit odio pid pulvinar mattis integer aliquam!
  • Goblinus globalus fantumo tubus dia
  • Scelerisque cursus dignissim lopatico
  • Montes vutario lacus quis preambul
  • Leftomato denitro oculus softam lorum
  • Spiratio dodenus christmas gulleria tix
  • Dualo fitemus lacus quis preambul bela
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iMTAwJSIgaGVpZ2h0PSIxMDAlIiBzcmM9Imh0dHA6Ly93d3cueW91dHViZS5jb20vZW1iZWQvajhsU2NITzJtTTAiIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd2Z1bGxzY3JlZW4+PC9pZnJhbWU+
* we never share your details with third parties.