La tecnologia ABB PixelPaint rivoluziona la verniciatura nello stabilimento Mercedes-Benz di Sindelfingen con finiture sostenibili e personalizzate
ABB RoboticsINNOVAZIONEPRIMO PIANO 15 Maggio 2025 digitalvoice

La tecnologia innovativa PixelPaint di ABB è stata implementata nello stabilimento Mercedes-Benz di Sindelfingen in Germania, dove completa i processi di verniciatura convenzionali consentendo l’applicazione precisa ed efficiente di disegni di vernice complessi. La tecnologia, sostenibile e attenta alle risorse, è entrata in funzione nel 2025, mentre il produttore di auto di lusso sviluppa nuove opzioni personalizzate per i suoi modelli più esclusivi.
PixelPaint è composta da una testina di verniciatura con oltre 1.000 minuscoli ugelli controllati individualmente, montata su un robot ABB della serie IRB 5500. Combinata con il sistema di visione 3D di ABB e coordinata dal software di pianificazione e programmazione RobotStudio®, la testina segue con precisione il profilo della carrozzeria, garantendo che il 100% della vernice venga applicato sul veicolo senza overspray né nebulizzazione. Questo elimina la necessità di mascherature laboriose e ripetuti passaggi in cabina di verniciatura, con il risultato di zero sprechi, minori esigenze di trattamento ambientale e ridotte emissioni complessive.
La tecnologia è in grado di riprodurre anche i disegni più intricati con una precisione senza precedenti, mentre il sistema di visione 3D di ABB assicura un’elevata ripetibilità, garantendo che ogni pannello verniciato risulti identico all’altro.
Mercedes-Benz utilizzerà inizialmente PixelPaint per la Mercedes-Maybach SL 680 Monogram Series. Per aumentare ulteriormente l’esclusività di questo modello, il cofano in nero ossidiana è disponibile su richiesta con un motivo Maybach in grigio grafite a contrasto. Questo disegno distintivo sarebbe impossibile da ottenere con un processo tradizionale
Joerg Reger (FOTO) , Direttore Generale della Business Line Automotive di ABB Robotics ha dichiarato “PixelPaint utilizza una testina di verniciatura pluripremiata, simile a una stampante a getto d’inchiostro, in grado di applicare ampie aree di colore così come dettagli precisi con assoluta accuratezza. Con un processo completamente automatizzato che non richiede intervento manuale, la tecnologia apre nuove possibilità ai produttori di veicoli che vogliono aumentare la personalizzazione in risposta alla crescente domanda dei consumatori, riducendo al contempo le emissioni. Siamo lieti di aver collaborato con Mercedes-Benz per realizzare queste straordinarie visioni di design”.
“Con PixelPaint stabiliamo un nuovo standard nella tecnologia di verniciatura”, ha affermato Arno van der Merwe, Responsabile della Pianificazione della Produzione presso Mercedes-Benz AG. “La combinazione di massima precisione nel design e nella qualità con soluzioni tecnologiche innovative rappresenta una pietra miliare per la verniciatura dei nostri modelli di fascia alta nello stabilimento di Sindelfingen. Questa tecnologia proiettata al futuro ci porta a un nuovo livello di personalizzazione delle verniciature, permettendo risultati esclusivi per i nostri clienti più esigenti”.
“Il successo di questo progetto è stato possibile solo grazie alla stretta collaborazione tra ABB, il fornitore di vernici di alta qualità PPG e il team di progetto Mercedes-Benz”, ha dichiarato la Dott.ssa Julia Schuchardt, Responsabile dello Sviluppo dei Processi, Tecnologia di Verniciatura e Protezione dalla Corrosione presso Mercedes-Benz AG. “Con uno sguardo al futuro, stiamo già lavorando per sviluppare ulteriormente l’applicazione in modo da offrire ai nostri clienti più combinazioni di colori e motivi”.
PixelPaint è solo un esempio di come le tecnologie intelligenti di ABB stiano trasformando il processo di verniciatura, completando l’ultimo tassello nella digitalizzazione della produzione automobilistica. Insieme a soluzioni come l’atomizzatore digitale RB1000i-S – che raggiunge un’efficienza di trasferimento fino al 99%, riducendo quindi il fabbisogno di vernice e materiali – ABB sta rendendo i produttori più sostenibili, efficienti e competitivi.