La Presidente Von der Leyen e la nuova Commissione Ue: Henna Virkkunen vicepresidente esecutivo per la sovranità tecnologica
PRIMO PIANO 17 Settembre 2024 digitalvoice
Von der Leyen dichiara : “Ho presentato al Parlamento la struttura prevista del nuovo collegio, sulla base dei miei orientamenti politici, sui quali abbiamo lavorato insieme; settimane intense di negoziati con gli Stati membri. Insieme abbiamo definito le priorità fondamentali. Sono costruiti attorno alla prosperità, alla sicurezza, alla democrazia. Lo sfondo è: la competitività nella doppia transizione, che è molto intrecciata e trasversale. L’intero college è impegnato nella competitività! Questa è una delle principali raccomandazioni del rapporto Draghi. Rafforzare la nostra sovranità tecnologica, sicurezza e democrazia. Costruire un’economia competitiva, decarbonizzata e circolare, con una transizione equa per tutti. Progettare una strategia industriale audace con innovazione e investimenti al centro. Rafforzare la coesione e le regioni europee. Sostenere le persone, le competenze e il nostro modello sociale. Garantire che l’Europa possa affermare i propri interessi e guidare il mondo. E questo si riflette nei titoli dei sei vicepresidenti esecutivi. Sei vicepresidenti esecutivi: quattro donne, due uomini. Tre provengono da Stati membri che hanno aderito prima della caduta della cortina di ferro. E tre provengono da Stati membri che hanno aderito dopo la riunificazione dell’Europa. Dai paesi baltici, dai paesi nordici e dall’Europa orientale. Ministri e Primi Ministri. Sfondi diversi. Ma tutti con un obiettivo comune: rendere l’Europa più forte”.
Ed ecco i sei vicepresidenti esecutivi:
Teresa Ribera sarà vicepresidente esecutiva per una transizione pulita, giusta e competitiva. Sarà inoltre responsabile della politica di concorrenza. Guiderà il lavoro per garantire che l’Europa rimanga sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi fissati nel Green Deal europeo.
Henna Virkkunen (FOTO) sarà il vicepresidente esecutivo per la sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia. Sarà inoltre responsabile del portfolio sulle tecnologie digitali e di frontiera.
Stéphane Séjourné sarà il vicepresidente esecutivo per la prosperità e la strategia industriale. Sarà inoltre responsabile del portafoglio dell’industria, delle PMI e del mercato unico.
Kaja Kallas sarà l’Alto rappresentante e Vicepresidente. Si occuperà di politica estera e di sicurezza . Fungerà da ponte tra le politiche interne ed esterne.
Roxana Mînzatu. Avrà la responsabilità delle competenze, dell’istruzione e della cultura, dei posti di lavoro di qualità e dei diritti sociali.
Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo per la Coesione e le Riforme. Sarà responsabile del portafoglio che si occupa di politica di coesione, sviluppo regionale e città
La squadra dei vicepresidenti esecutivi lavorerà fianco a fianco tra loro e con tutti i commissari che sono:
Andrius Kubilius, Marta Kos, Jozef Síkela, Costas Kadis, Maria Luís Albuquerque, Hadja Lahbib, Magnus Brunner, Jessika Roswall, Piotr Serafin, Dan Jørgensen, Ekaterina Zaharieva, Michael McGrath, Apostolos Tzitzikostas, Christophe Hansen, Glenn Micallef