Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Italia smART Community, da Matera ha avviato il suo percorso di Network nazionale
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Italia smART Community, da Matera ha avviato il suo percorso di Network nazionale
abb rinascimento dig

Italia smART Community,  promosso da Pentapolis Onlus, ha ufficialmente avviato il suo percorso di Network nazionale. Si è concluso con successo il Summit svoltosi a Matera, presso la Cava del Sole, che ha così messo le basi alla “rete” composta da istituzioni, governo, imprese, enti di ricerca, università, società civile, media, start up su un obiettivo comune: la costruzione e promozione di una società digitale e sostenibile per una maggiore valorizzazione e migliore fruibilità dei beni culturali.

L’iniziativa si è svolta all’interno del calendario di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, e ha ospitato l’evento nazionale cultura del Festival Italiano dello Sviluppo Sostenibile, promosso da ASviS.
Sono stati tre giorni ricchi di convegni, iniziative speciali e attività di formazione dedicati all’incontro tra innovazione, patrimonio artistico e turismo che hanno permesso di creare una prima community di stakeholders per sviluppare progetti b2b, ma con forte interesse per il largo pubblico e con particolare attenzione ai Millennials.

Stiamo già lavorando alla redazione de La Carta digitale afferma Massimiliano Pontillo, Presidente di Pentapolis Onlus – che verrà pubblicata a breve dopo una call ai vari partner: non vuole essere un Manifesto a firma pubblico-privato come tanti altri, ma una piattaforma open che accolga alcune linee d’indirizzo strategico e buone pratiche d’azione per la promozione di una società che sappia valorizzare e rendere più fruibile la cultura coniugando le opportunità delle tecnologie emergenti con la sostenibilità e la resilienza”.

Il Network italiano delle smART Communities prevede, inoltre, l’organizzazione di un Tour in 6 città (Genova, L’Aquila, Napoli, Parma, Torino e Trieste), a partire dal prossimo ottobre.

 

Nella foto Massimiliano Pontillo, Presidente di Pentapolis Onlus

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss