Italia e Germania: confronto Urso – Wissing sui temi di Digitalizzazione e Transizione Tecnologica
PRIMO PIANO 2 Febbraio 2023 digitalvoice

Il ministro Adolfo Urso ha incontrato a palazzo Piacentini il ministro federale tedesco per le infrastrutture digitali, Volker Wissing per parlare di Digitalizzazione e transizione tecnologica e della necessità una politica industriale europea che possa aiutare le imprese europee nella difficile situazione attuale e consolidare le collaborazioni strategiche comuni.
Urso ha sottolineato il forte legame che lega i due Paesi e della necessità di una sempre maggiore collaborazione anche in una visione di politica industriale comune europea.
Il ministro tedesco Wissing ha convenuto ed ha subito ricordato dell’importanza per i due paesi di una collaborazione nella transizione digitale e green per permettere alla UE di restare attore principale sui mercati internazionali.
Sul tema di una politica europea in campo digitale i due Ministri hanno convenuto sulla necessità che sia comune e coesa con l’auspicio di maggiori investimenti nel settore dei semiconduttori per poter anche raggiungere una sovranità tecnologica continentale.
È stato altresì affrontato il tema dell’Intelligenza artificiale anche per le sue connotazioni di natura etica.
Nell’incontro si è discusso infine della necessità di una politica industriale europea volta ad aiutare le imprese nella difficile situazione attuale. I due Ministri hanno convenuto sull’unicità del rapporto italo-tedesco che ha portato ad un sistema economico e industriale ormai fortemente condiviso.
In vista dell’importante appuntamento del Consiglio Straordinario UE della prossima settimana, Urso ha illustrato al collega tedesco i contenuti del documento che racchiude i punti salienti della posizione italiana sul tema del rilancio della politica industriale europea: una politica che deve essere solidale e assertiva.
NELLA FOTO da sinistra Volker Wissing e Adolfo Urso