IBM e L’Oréal collaborano per sviluppare il primo foundation model di Intelligenza Artificiale per la creazione di cosmetici sostenibili.
AZIENDEINNOVAZIONEIntelligenza ArtificialeSOSTENIBILITATELCO 21 Gennaio 2025 digitalvoice

Questa collaborazione nasce per la creazione di cosmetici sostenibili, combinando l’expertise scientifica di L’Oréal con le tecnologie avanzate di IBM nell’ambito dell’AI generativa (GenAI) e rivoluzionando il modo in cui i cosmetici vengono formulati e prodotti. Grazie a questa innovazione, sarà possibile:
- Promuovere la sostenibilità: supportando l’utilizzo di materie prime rinnovabili e l’economia circolare, contribuendo agli ambiziosi obiettivi di sostenibilità di L’Oréal entro il 2030.
- Accelerare la ricerca e sviluppo: permettendo ai 4.000 ricercatori di L’Oréal di ottimizzare la formulazione e la riformulazione dei prodotti, riducendo sprechi e risorse necessarie.
- Rendere i cosmetici più inclusivi e personalizzati: per soddisfare i bisogni dei consumatori di tutto il mondo.
“Nell’ambito del nostro Programma di Trasformazione Digitale, questa partnership ci consentirà di accelerare e ampliare l’innovazione e la riformulazione dei nostri prodotti, raggiungendo sempre nuovi livelli di inclusività, sostenibilità e personalizzazione. Grazie agli anni di esperienza scientifica nel settore della bellezza e alla strutturazione dei dati, questa importante alleanza con IBM inaugura una nuova entusiasmante era per il nostro processo di innovazione e sviluppo“, ha dichiarato Matthieu Cassier (FOTO) , Chief Transformation & Digital Officer – L’Oréal Research & Innovation.
“Questa collaborazione rappresenta un’applicazione davvero significativa dell’AI generativa, mettendo a frutto la potenza della tecnologia e delle competenze per il bene del pianeta,” ha dichiarato Alessandro Curioni, IBM Fellow, Vice President Europa e Africa e Direttore IBM Research Zurich. “In IBM, siamo convinti che l’AI personalizzata e sviluppata per scopi specifici possa rivoluzionare il mondo delle imprese. Utilizzando la più recente tecnologia AI di IBM, L’Oréal sarà in grado di ricavare informazioni significative dai suoi ampi set di dati sulle formule e sui prodotti per creare un modello AI su misura e raggiungere i propri obiettivi operativi, continuando a realizzare prodotti di alta qualità e sostenibili.”
“Questa collaborazione unisce l’eccellenza dell’intelligenza artificiale con la competenza nel settore cosmetico per rivoluzionare la formulazione di prodotti. Si tratta di un esempio di ricerca potenziata dall’AI, che pone l’accento su sostenibilità e diversità“, afferma Guilhaume Leroy-Méline, IBM Distinguished Engineer e CTO dei Servizi di Business Transformation di IBM Consulting Francia.
L’utilizzo del foundation model rappresenta un primo passo verso il futuro della bellezza sostenibile, con il supporto della tecnologia IBM per trasformare i dati sulle formulazioni in insight innovativi e concreti.