Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
I prossimi step di Vodafone Business: intervista a Giorgio Migliarina
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin I prossimi step di Vodafone Business: intervista a Giorgio Migliarina
abb rinascimento dig

Accelerare la trasformazione digitale di imprese e pubblica amministrazione: con questo spirito è nata Vodafone Business, che punta sugli asset tecnologici già “in casa” ma guarda anche alle collaborazioni, con l’obiettivo di giocare un ruolo centrale in questa “rivoluzione” che tra i suoi elementi trainanti ha anche il 5G. Quali saranno i prossimi step? Lo abbiamo chiesto al direttore Giorgio Migliarina.

“Vodafone Business è stata creata perché riteniamo ci sia una grande opportunità in questo periodo per accelerare l’adozione del digitale in tutte le aziende e la pubblica amministrazione. E’ necessario investire in asset fondamentali, in primis in competenze che mettono insieme il digitale con tecnologie più tradizionali, come la connettività. Il secondo punto è un insieme di piattaforme che partono dalla connettività ma vanno verso elementi più innovativi, come gli analytics e il cloud, che permettono di scalare le soluzioni in modo elastico sia per le aziende grandissime che per le medie e le piccole e per la PA. In terzo luogo, occorre investire in un ecosistema di partner flessibile per contribuire alla creazione di soluzioni efficaci per i clienti.

Quali gli ambiti di applicazione?

“Riteniamo che tutti i settori industriali avranno grandi benefici. Gli investimenti che stiamo facendo sono su piattaforme che hanno valenza cross-industriale. Molte di queste possono supportare soluzioni che ben configurate possono indirizzare aziende manifatturiere ma anche di retail, logistica, trasporti e altro”.

Avete annunciato la partnership con Cerved, ce ne sono già altre in cantiere?

“Siamo sempre aperti all’identificazione di partner che possano portare soluzioni a completamento delle infrastrutture che già abbiamo. Dialoghiamo con grandi  multinazionali come con piccole società italiane, continuiamo a fare scouting per arricchire sempre il nostro portafoglio”.

Che ruolo avrà il 5G? Che sviluppi ci possiamo aspettare?

“Il 5G rappresenta una rivoluzione completa dal punto di vista tecnologico di connettività: non soltanto porterà una maggiore velocità e migliori tempi di risposta, ma creerà anche un’infrastruttura di data center distribuita su tutto il territorio, per cui per un’azienda che oggi si rifà ad applicazioni specifiche domani si apriranno orizzonti nuovi, perché queste potranno essere molto rispondenti e distribuite, con tempi di risposta molto più brevi, si potrà far migrare sulla rete una complessità di applicazioni che oggi invece è sul device personale. Questo apre la possibilità di creare nuovi servizi finora non disponibili, dalla realtà aumentata per la manutenzione ad applicazioni di trasporto autonomo. E Vodafone ha l’aspirazione a essere al centro di questa rivoluzione”.

 

Nella foto Giorgio Migliarina, direttore di Vodafone Business

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss