Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Hexa-X: Un nuovo progetto di ricerca europeo sul 6G
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Hexa-X: Un nuovo progetto di ricerca europeo sul 6G
abb rinascimento dig

Partirà il 1° gennaio 2021 con l’obiettivo di sviluppare la visione dei futuri sistemi 6G, insieme agli strumenti tecnologici chiave per connettere il mondo umano, fisico e digitale.

Il progetto prevede la costituzione di un consorzio di stakeholder europei che costituiscono l’intera catena del valore delle future soluzioni di connettività – che include fornitori di rete, operatori, realtà che operano in mercati verticali, fornitori di tecnologia e importanti istituti di ricerca europei – e rappresenta un passo significativo verso la creazione delle basi tecniche per i futuri sistemi wireless 6G.

Il progetto Hexa-X, che si concluderà a giugno 2023, è assegnato dalla Commissione europea nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea.

Ericsson, insieme a Nokia, guiderà il progetto; Ericsson sarà direttamente coinvolta in tre paesi europei: Svezia, Turchia e Ungheria.

In qualità di responsabile tecnico, il contributo di Ericsson sarà fondamentale per gettare le basi per casi d’uso futuri, MIMO distribuito, intelligenza artificiale e machine learning (AI/ML) e per una visione e architettura d’insieme del 6G. Ericsson guiderà diverse attività, compreso il lavoro sugli abilitatori architetturali per il 6G.

Magnus Frodigh, Vice President e Head of Ericsson Research, afferma: “Siamo orgogliosi che Ericsson sia stata scelta come responsabile tecnico del progetto Hexa-X, insieme a un buon numero di partner dell’industria e del mondo accademico. Nel 2030 saranno 10 anni che la società si troverà modellata dal 5G. Mentre continuiamo a far evolvere il 5G, è arrivato il momento di avviare attività di ricerca collaborative sul 6G. Il progetto Hexa-X sarà un importante veicolo per l’esplorazione congiunta tra l’industria e il mondo accademico europei, che insieme definiranno come l’evoluzione delle tecnologie esponenziali soddisferà le richieste e le opportunità previste per l’era 6G. La strada verso il 6G inizia oggi”.

NELLA FOTO Magnus Frodigh, Vice President e Head of Ericsson Research

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss