Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Governo Conte Bis: Paola Pisano sarà Ministro dell’Innovazione e Digitalizzazione
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Governo Conte Bis: Paola Pisano sarà Ministro dell’Innovazione e Digitalizzazione
abb rinascimento dig

“Sono grata dell’occasione che mi è stata data  dal Presidente del Consiglio Incaricato, Giuseppe Conte. È per me un onore poter dare il mio contributo al nostro Paese, un territorio ricco di potenzialità e competenze da sviluppare”, così’Paola Pisano ha scritto su Facebook subito dopo l’annuncio della nomina a ministro dell’Innovazione.

Paola Pisano Assessore all’Innovazione e Smart City al Comune di Torino , è anche docente di Gestione dell’Innovazione all’Universitá degli studi di Torino.

È autrice di 70 pubblicazioni internazionali su tematiche relative all’innovazione e ai modelli di business e ha scritto un libro sulla gestione dell’innovazione: “Managing innovation: creare, gestire e diffondere innovazione nei sistemi relazionali”.

Nella giunta del Sindaco Chiara  Appendino, si è occupata tra le varie cose di sperimentazione delle auto a guida autonoma e dei droni, dell’introduzione del 5G in collaborazione con Tim e, della digitalizzazione dei servizi delle pubbliche amministrazioni. Ha lanciato la piattaforma “Torino City Lab” per aziende e investitori  intenzionate a sperimentare le loro tecnologie nella città.

In merito a quanto sopra riportiamo alcune dichiarazioni di Paola Pisano durante la carica di Assessore a Torino riprese in Digital Voice e che rendono chiara la sua visione dell’innovazione e della digitalizzazione:

“L’ obiettivo è contribuire a migliorare il sistema di mobilità urbana attraverso lo sviluppo,  in tutta la città, di un’infrastruttura tecnologica capace di interagire con i progetti che verranno attivati sul territori, ma soprattutto quello di incrementare i servizi per il cittadino. La speranza è che questa possa essere una politica economica che attrae competenze e aziende legate alla tecnologia e all’innovazione non solo per la città ma per tutta la Nazione…”.

“Collaborazione, fiducia e innovazione. Insieme a TIM perseguiamo l’obiettivo di creare l’infrastruttura abilitante per lo sviluppo di servizi innovativi. Questo protocollo d’intesa è definito nell’ottica della adozione e scalabilitá di nuovi servizi, per migliorare la qualità della vita nella nostra città . Ma non solo: coerentemente agli indirizzi consiliari della Città, collaboreremo attivamente con ARPA Piemonte e tutte le Istituzioni coinvolte, per garantire il pieno rispetto delle normative vigenti in materia”.

Le innovazioni necessitano di un ecosistema ricco di aziende e attori. Per questo Torino è oggi una città che fa da catalizzatore e da supporto a questo sistema, aprendosi alle sperimentazioni “

 

nella foto Paola Pisano

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss