Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Fondo EIC: primi investimenti per 190 mln di euro nell’ambito di Horizon Europe
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Fondo EIC: primi investimenti per 190 mln di euro nell’ambito di Horizon Europe
abb rinascimento dig

Il Fondo EIC – il braccio di investimento azionario del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC), che è una componente chiave della nuova agenda europea per l’innovazione per identificare, sviluppare e ampliare le innovazioni tecnologiche profonde, ha preso 35 decisioni di investimento, il primo lotto nell’ambito di Horizon Europa.

L’annuncio è stato fatto a Slush, uno dei principali eventi di avvio a Helsinki da Mariya Gabriel (NELLA FOTO) , Commissario per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, , che dichiara:” Il CEI è uno strumento fondamentale per l’attuazione della nuova agenda europea per l’innovazione, che mira a posizionare l’UE come leader mondiale nell’innovazione tecnologica profonda per affrontare le nostre sfide sociali più profonde. L’EIC contribuisce all’ammiraglia di scale-up sostenendo le startup deep-tech ad alto rischio con un mix unico di sovvenzioni, investimenti azionari e servizi dell’ecosistema dell’innovazione. Oggi a Slush, i partner dell’ecosistema dell’innovazione hanno confermato la necessità che l’UE contribuisca a colmare il divario del mercato attirando gli investitori riluttanti ad assumersi il rischio da soli nelle prime fasi delle innovazioni tecnologiche profonde. Il nostro obiettivo è che il Fondo EIC sia l’investitore preferito dagli innovatori europei visionari”.

Le 35 decisioni ammontano a un investimento complessivo di circa 190 milioni di euro.

Ciò segna un significativo passo avanti per l’attuazione della componente di investimento dell’Acceleratore EIC dopo la necessaria ristrutturazione del Fondo EIC e la nomina di un gestore di fondi esterno, e integra i rapidi progressi nella fornitura della componente di sovvenzione. Il Fondo EIC è ora pienamente operativo e pronto a sostenere start-up innovative ad alto rischio e deep-tech per portare le loro tecnologie innovative sul mercato e espandersi.

Nell’ambito dell’acceleratore EIC, che offre sovvenzioni e investimenti azionari, 313 società sono state selezionate per il sostegno da giugno 2021. Il finanziamento totale delle sovvenzioni a queste società è di 680 milioni di euro e sono già stati firmati 185 accordi di sovvenzione. Oltre la metà delle 313 imprese (184) si propone inoltre di ricevere partecipazioni da 0,5 a 15 milioni di euro ciascuna attraverso il Fondo EIC. Le 35 società annunciate oggi sono le prime di questo gruppo le cui decisioni di investimento sono state prese dopo il rigoroso processo di due diligence eseguito dalla Banca europea per gli investimenti (BEI). Il Fondo EIC è pienamente impegnato a far fronte all’arretrato di investimenti azionari.

 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss