Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
EIT Jumpstarter premia i migliori early stage innovators nel settore della salute, del food e delle materie prime
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin EIT Jumpstarter premia i migliori early stage innovators nel settore della salute, del food e delle materie prime
abb rinascimento dig

Si è appena conclusa a Riga, in Lettonia, la Grand Final EIT Jumpstarter, come side-vent del Digital Freedom Festival.

L’EIT Jumpstarter è uno dei più noti concorsi europei per early stage innovators, che è stato premiato con il titolo di Best European Association Training Initiative nel 2019. Il programma nasce dalla collaborazione di  tre organizzazioni: EIT Health, EIT Raw Materials e EIT Food, tre Knowledge Innovation Community (KIC) dell’Istituto Europeo per l’innovazione e la tecnologia (EIT), un organismo dell’Unione Europea. Questo programma mira a identificare e sostenere le migliori idee di studenti, dottorandi, appassionati di tecnologia, ricercatori e professionisti che possono avere un impatto nei settori Salute, Food e Materie prime.

 In totale 18 team, provenienti da 10 paesi, hanno presentato le loro soluzioni innovative nel settore sanitario, food e delle materie prime.

Il 1° posto nella categoria salute lo ha vinto il team del Portogallo  iLof, con un device che monitora i pazienti con Alzheimer durante gli studi clinici, utilizzando l’intelligenza artificiale e la tecnologia fotonica per trasformare la scoperta di farmaci attraverso un dispositivo portatile ed economico.

Il 1° posto nella categoria Food lo ha vinto 2BnanoFood che produrrà e commercializzerà soluzioni su misura basate su materiali bio e biodegradabili, con l’obiettivo di sostituire i materiali sintetici negli alimenti pur mantenendone la qualità e la sicurezza mentre il 1° premio nella categoria delle materie prime lo ha ricevuto UP Catalyst (Estonia) con la sua innovativa soluzione di produzione di grafene sintetico.

‘’EIT Jumpstarter è l’esclusivo programma paneuropeo che identifica i talenti con le idee innovative più promettenti e fornisce loro un supporto completo per il mentoring e la formazione sulle competenze aziendali. Secondo il nostro sondaggio, il 70% dei partecipanti al programma non aveva alcuna esperienza di lavoro prima. Abbiamo fornito a tutti sessioni di formazione intensiva gestite dai migliori mentori intersettoriali. Di conseguenza, i team sono adesso pronti a creare la propria attività e a compiere progressi. E l’ulteriore finanziamento che hanno ricevuto rappresent per loro la ciliegina su una torta già ricca’’ –  afferma Dora Marosvolgyi, EIT Jumpstarter Programme Manager.

Un elenco completo dei finalisti si trova: https://eu.eventscloud.com/ehome/200196121/200483829/

Nella foto Dora Marosvolgyi, EIT Jumpstarter Programme Manager.

 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss