DigitaliA, TXT guida un progetto da 5,5 milioni per portare l’Intelligenza Artificiale nelle filiere farmaceutica e agroalimentare
AZIENDEINNOVAZIONEPRIMO PIANO 9 Giugno 2026 digitalvoice
Rafforzare la competitività delle filiere industriali attraverso l’Intelligenza Artificiale, accelerando la trasformazione digitale di due comparti chiave dell’economia lombarda: quello farmaceutico e quello agroalimentare. È questo l’obiettivo di DigitaliA – Applicazioni dell’Intelligenza Artificiale, il nuovo progetto presentato da TXT Group in occasione della visita dell’Assessore all’Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Alessandro Fermi, presso la sede dell’azienda a Cologno Monzese.
L’iniziativa, sostenuta dal Programma Regionale FESR 2021-2027 di Regione Lombardia attraverso il bando “Tecnologie Strategiche – STEP”, prevede un investimento complessivo di circa 5,5 milioni di euro nell’arco di tre anni, con una quota pari a circa il 42% destinata a TXT e-tech. Il progetto si inserisce nel più ampio percorso europeo volto a rafforzare l’autonomia tecnologica del continente e la resilienza del sistema produttivo attraverso l’adozione di tecnologie avanzate.
Al centro di DigitaliA vi è lo sviluppo di una piattaforma tecnologica integrata basata sull’Intelligenza Artificiale, progettata per superare la frammentazione dei dati che caratterizza molti contesti industriali complessi. La soluzione consentirà di supportare decisioni operative più rapide ed efficaci grazie all’integrazione di funzionalità predittive, prescrittive e generative, unite a tecnologie come sensoristica avanzata, sistemi di visione artificiale, deep learning ed edge computing.
TXT coordinerà un consorzio di imprese lombarde con l’obiettivo di realizzare e validare la piattaforma direttamente in contesti industriali reali. Le attività comprenderanno progettazione, sviluppo, sperimentazione e test applicativi nelle filiere farmaceutica e lattiero-casearia, grazie alla collaborazione con iSS e Caseificio Sangiovanni.
Nel comparto farmaceutico, la piattaforma permetterà di integrare dati clinici, produttivi e commerciali in un unico ecosistema digitale, migliorando la pianificazione operativa, le previsioni della domanda e la gestione della supply chain. L’obiettivo è aumentare l’efficienza dell’intero ciclo di vita del farmaco, ottimizzando scorte e processi decisionali.
Per la filiera lattiero-casearia, invece, il progetto punta a sviluppare un modello di smart dairy factory, basato sulla raccolta e analisi continua dei dati di produzione. Attraverso l’impiego di sensori intelligenti e modelli predittivi, sarà possibile monitorare in tempo reale i parametri critici di lavorazione, migliorare la tracciabilità dei prodotti e anticipare eventuali anomalie qualitative.
“Con DigitaliA vogliamo contribuire concretamente al rafforzamento del manifatturiero, settore strategico per la Lombardia, per l’Italia e per l’Europa”, ha dichiarato Daniele Misani (FOTO) , CEO di TXT Group. “L’adozione dell’Intelligenza Artificiale rappresenta oggi una leva fondamentale per colmare il gap competitivo che ancora separa l’Europa da Stati Uniti e Cina. Grazie al sostegno di Regione Lombardia svilupperemo soluzioni innovative e replicabili, capaci di accelerare la trasformazione digitale delle imprese e rafforzarne la competitività”.
Nel corso della visita, l’Assessore Alessandro Fermi ha sottolineato l’importanza del confronto diretto con le imprese beneficiarie dei bandi regionali. “Ho voluto avviare un tour nelle aziende lombarde per verificare concretamente come vengono impiegate le risorse messe a disposizione dalla Regione. L’esperienza di TXT dimostra ancora una volta la capacità innovativa del tessuto produttivo lombardo e il ruolo che il sostegno pubblico può svolgere nel favorire lo sviluppo di tecnologie avanzate e competitive a livello internazionale”, ha affermato.
Con DigitaliA, TXT punta dunque a trasformare l’Intelligenza Artificiale da strumento tecnologico a fattore concreto di innovazione industriale, creando modelli applicabili e scalabili in grado di rafforzare la competitività delle filiere produttive europee.



















