
1 – Tecnologie digitali per il riciclo degli autoveicoli [ricerca partner]
Un consorzio europeo coordinato da una società tedesca di ingegneria è interessata a presentare un progetto sul bando del programma Orizzonte Europa: Digital tools to support the engineering of a Circular Economy (Made in Europe Partnership) con l’obiettivo di
sviluppare modelli di digital twin per l’industria del riciclaggio. Il consorzio cerca di un partner proveniente dall’industria del riciclaggio dei veicoli per unirsi al progetto di integrazione del prototipo nel sistema automatizzato di smontaggio e smistamento per garantire un riciclaggio completo soprattutto per quanto riguarda i materiali rari e di valore [rif. RDDE2021201001].
Scadenza del bando: 30 marzo 2022
2 – Sistema di misurazione della qualità della frutta [richiesta tecnologia]
Un’azienda di medie dimensioni greca operante nel settore delle conserve di frutta è interessata all’acquisizione di tecnologia per la misurazione della qualità della frutta prima dell’inizio del processo di compostaggio. L’azienda è alla ricerca di un sistema tecnologico
completo (tanto fisso quanto mobile) capace di verificare lo stato della frutta nella fase del raccolto oppure prima della consegna alle aziende clienti. L’impresa cerca partner provenienti da Spagna, Italia e Francia [rif. TRGR20211130001].
Scadenza 9 dicembre 2022
3 – Sistemi di intelligenza artificiale per guide turistiche [richiesta tecnologia]
Una PMI tedesca operante nel settore delle guide turistiche digitali ricerca partner per sviluppare una soluzione a supporto della pianificazione del viaggio da parte dell’utente. Il proposito è quello di fornire ai fruitori in un solo prodotto informazioni personalizzate di qualità partendo dai contenuti editoriali già esistenti. I soggetti ricercati dall’azienda devono possedere competenze nel campo dell’analisi dei testi per mezzo dell’intelligenza artificiale e possono essere istituti di ricerca, università, PMI, inventori, ecc.
[rif. TRDE202111028001].
Scadenza 24 novembre 2022
4 – Sistema di identificazione biometrica dei pazienti [richiesta tecnologia]
Una PMI spagnola operante nel settore dell’automazione dei processi cerca fornitori di servizi sanitari per testare sul campo il suo software di identificazione biometrica. Il sistema prevede l’acquisizione delle impronte digitali del paziente e l’archiviazione in un database situato in diversi server e accessibile simultaneamente da differenti tipologie di dispositivi. L’obiettivo è quello di minimizzare gli errori di identificazione e rendere le informazioni disponibili soprattutto nelle aree critiche degli ospedali. I partner ricercati sono ospedali pubblici o privati, centri per anziani, cliniche, istituti di formazione clinica e servizi di trasporto in ambulanza. [rif. TRES20200605001].
Scadenza 4 giugno 2022