Dassault Systèmes e Airbus rafforzano la partnership strategica per accelerare lo sviluppo dei programmi aerospaziali di nuova generazione
AZIENDEINNOVAZIONEPRIMO PIANOTECH 13 Giugno 2025 digitalvoice

Dassault Systèmes e Airbus annunciano un’estensione della loro partnership strategica di lunga data. Al centro del nuovo accordo vi è l’adozione estesa della piattaforma 3DEXPERIENCE, che sarà utilizzata per la gestione dell’intero ciclo di vita dei futuri programmi Airbus, sia nel settore civile che in quello militare, compresi gli elicotteri.
La nuova implementazione permetterà a oltre 20.000 utenti – tra dipendenti Airbus e fornitori – di collaborare in modo integrato attraverso l’utilizzo di gemelli virtuali. Grazie alla piattaforma, disponibile anche in modalità sovereign cloud, sarà possibile ottimizzare i processi di progettazione, abbreviare i tempi di sviluppo, migliorare l’efficienza produttiva e ridurre i costi, con benefici anche nel supporto post-vendita.
“La digitalizzazione è un fattore chiave che stiamo sfruttando per supportare le nostre priorità strategiche, dall’aumento della produzione di aerei commerciali allo sviluppo di piattaforme di nuova generazione orientate alla decarbonizzazione e alla difesa”, ha dichiarato Guillaume Faury, CEO di Airbus. “Questa rinnovata partnership con Dassault Systèmes sarà fondamentale per accelerare il nostro progresso, garantendo al contempo qualità, sicurezza e affidabilità lungo l’intero ciclo di vita dei nostri prodotti.”
Anche Bernard Charlès (FOTO) , Executive Chairman di Dassault Systèmes, ha sottolineato il valore strategico dell’accordo: “Con questo nuovo capitolo della nostra collaborazione, Airbus potrà innovare in maniera efficiente e globale, sfruttando l’intelligenza artificiale generativa, la scienza dei materiali, la simulazione e la produzione avanzata. La piattaforma 3DEXPERIENCE aprirà nuove opportunità per ripensare e realizzare il futuro dell’industria aerospaziale.”
Dassault Systèmes metterà a disposizione di Airbus sette soluzioni industriali integrate nella piattaforma 3DEXPERIENCE:
“Program Excellence”, “Winning Concept”, “Co-Design to Target”, “Cleared to Operate”, “Ready for Rate”, “Build to Operate” e “Keep Them Operating”.