Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Conte:: “La digitalizzazione favorisce la semplificazione, offrendo strumenti, prima sconosciuti”
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Conte:: “La digitalizzazione favorisce la semplificazione, offrendo strumenti, prima sconosciuti”
abb rinascimento dig

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte,  è intervenuto al Forum PA 2019 presso il Roma Convention Center “La Nuvola”

Conte ha affermato: “Le tecnologie digitali stanno trasformando l’economia, la società con tempi e modalità del tutto nuove, con esiti irreversibili e forse anche non del tutto prevedibili. D’altra parte, diversamente dalle precedenti rivoluzioni tecnologiche, la trasformazione digitale è caratterizzata da una rapidità davvero sorprendente e da un impatto davvero vasto e pervasivo in modo da rappresentare una sfida di portata epocale per le istituzioni.Il Governo e le pubbliche amministrazioni devono mostrare capacità di adattamento alla trasversalità e alla complessità di quella che si prospetta come una continua “metamorfosi”, tocca varie dimensioni e rimette in discussione principi e istituti, nel campo del lavoro, dell’istruzione, della fiscalità, del commercio, della sicurezza, e modifica profondamente il ruolo dello Stato e dell’amministrazione”.

Parlando di digitalizzazione il Premier ha detto: “La digitalizzazione favorisce la semplificazione, offrendo strumenti, prima sconosciuti, in grado di riordinare e razionalizzare legislazioni ormai stratificate nel corso degli anni, che appaiono particolarmente complesse e anche confuse. Corruptissima re publica plurimae leges è la nota affermazione che si legge negli Annales di Tacito. Ecco, la digitalizzazione dei servizi pubblici è anche un potente alleato contro la corruzione che, annidandosi spesso nel disordine normativo, determina ingiustizie e inefficienze economiche.

Un ulteriore aspetto meritevole della massima considerazione è quello che attiene ai servizi digitali.
Social media, smartphone, cloud computing, big data, Intelligenza Artificiale stanno cambiando ormai l’interazione tra cittadino e istituzioni”.

Im merito alla PA Conte si è soffermato sulla semplificazione e sulla formazione :”Creare un corpo di dirigenti, anche apicali, e di funzionari pubblici con competenze digitali è uno degli obiettivi fondamentali su cui si fonda il rinnovamento e la trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Per ottenere e perseguire questo obiettivo però è necessario un massiccio investimento nelle competenze, affinché il personale del settore pubblico si trasformi nel catalizzatore dell’innovazione digitale.

Il Premier ha concluso con una promessa: “Il Governo – lo posso assicurare – si impegnerà sempre più ma assieme a tutti voi; non è una sfida che possiamo coltivare di propria iniziativa e in maniera isolata. Dobbiamo agire e dobbiamo farlo tutti insieme in un’azione che, per essere realmente efficace, non può che essere collettiva”.

FOTO  Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss