Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Con il progetto  DigitalMEC  le “tute blu” affrontano l’alfabetizzazione digitale
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Con il progetto  DigitalMEC  le “tute blu” affrontano l’alfabetizzazione digitale
abb rinascimento dig

Sono state presentate venerdì 10 le linea guida di DigitalMEC, con il patrocinio del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, il progetto di Alfabetizzazione Digitale rivolto ai lavoratori dell’industria metalmeccanica e della installazione di impianti sviluppato da Federmeccanica, Assistal, Fim, Fiom e Uilm, come  stabilito nell’ultimo rinnovo contrattuale  del 5 febbraio 2021.

Il progetto DigitalMEC offre alle imprese un supporto operativo  e per accrescere le abilità digitali nasce ed anche dalla volontà di cooperare con le Istituzioni al fine di raggiungere parte degli obiettivi posti dal Ministero Innovazione Tecnologica e transizione Digitale (MITD), in particolare: diffondere l’identità digitale e colmare il gap di competenze, con almeno il 70% della popolazione che sia digitalmente abile.

DigitalMEC propone spunti operativi (obiettivi, destinatari, ipotesi di programma e modalità organizzative) per realizzare moduli formativi finalizzati a:

– acquisire le competenze di base che consentono di operare in autonomia con i più diffusi strumenti informatici al fine di facilitare l’utilizzo ordinario delle principali applicazioni presenti sia all’interno che all’esterno del luogo di lavoro, nonché la creazione e l’uso dell’identità digitale (SPID).

– alfabetizzare digitalmente i lavoratori metalmeccanici e della installazione di impianti, dei servizi di efficienza energetica e del facility management anche ai fini del migliore utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale presenti in azienda e della fruizione delle piattaforme attuative degli istituti contrattuali (Fondo Cometa, Fondo MetaSalute, Welfare contrattuale), nonché degli istituti assicurativi e previdenziali (INPS e INAIL).

– acquisire competenze intermedie e avanzate al fine di promuovere lo sviluppo di una cultura digitale.

Per individuare il livello di partenza dei partecipanti, le aziende potranno avvalersi dello strumento di analisi del fabbisogno “Come vivi il digitale?” messo a disposizione dalle Linee Guida che saranno disponibili on line, sui siti di tutti i soggetti promotori.

Il Presidente di Federmeccanica Federico Visentin (nella foto ) ha così commentato «L’impegno per l’alfabetizzazione digitale dei metalmeccanici nasce nell’ambito dell’ultimo rinnovo contrattuale – siglato a febbraio 2021 – nel quale le Parti si sono impegnate a promuovere iniziative specifiche. Il patrocinio del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale al progetto DigitalMEC è significativo, perché sottolinea come l’iniziativa sia in linea con gli obiettivi di transizione digitale che lo stesso Ministero ha posto. Ci troviamo nel mezzo di cambiamenti tecnologici il cui impatto, ampio e profondo, è tanto rapido quanto difficile da metabolizzare. Spesso, ottime iniziative di trasformazione digitale non hanno centrato in pieno i risultati attesi anche per la mancanza di un piano dettagliato di formazione delle competenze di chi poi quella trasformazione deve metterla in pratica nel lavoro quotidiano. È esattamente questo il gap che vogliamo colmare attraverso il supporto organizzativo offerto da DigitalMEC. La vera trasformazione digitale tocca tutti gli aspetti di un’organizzazione e tutte le figure aziendali (ad ogni livello) devono sentire di “essere a bordo”. Il nostro impegno per l’alfabetizzazione digitale va anche oltre l’occupabilità: pensiamo all’impatto del digitale nella vita di tutti i giorni (SPID, acquisti online, piattaforme welfare, ecc.). Per questo crediamo che mettere in pratica DigitalMEC è un investimento che ripaga, sia l’impresa che i dipendenti».

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss