Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Il Cluster Fabbrica Intelligente per Industria 4.0
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Il Cluster Fabbrica Intelligente per Industria 4.0
abb rinascimento dig

“Il piano Calenda per ‘Industria 4.0’ prevede incentivi fiscali senza precedenti per le imprese che investono in ricerca e innovazione. I fondi ora ci sono, mancano i progetti”; così segnala Stefano Firpo, Direttore Generale delle Politiche industriali del MISE, intervenendo al convegno “La Fabbrica Intelligente nel Piano Nazionale Industria 4.0” organizzato dal Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente, che si è tenuto al Politecnico di Milano.

E’ stata un’occasione importante per mettere a confronto Fornitori e utilizzatori di tecnologie, rafforzando così il processo di definizione di progetti che possono rientrare nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0

I macchinari delle fabbriche italiane sono mediamente più vecchi rispetto a 10 anni fa: l’età media ha ormai superato i 13 anni, 3 in più rispetto al 2005. E’ quindi necessario aggiornare i sistemi di produzione attraverso l’implementazione di soluzioni avanzate in grado di rafforzare la competitività del settore: e oggi, tale indispensabile processo può essere favorito dalle vantaggiose misure contenute nel Piano.

Ricordiamo che le sette linee di intervento, di cui abbiamo già dato notizia e che sono state approfondite durante il convegno in altrettante sessioni parallele, sono: sistemi produttivi per la produzione personalizzata; strategie, metodi e strumenti per la sostenibilità industriale; sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche; sistemi di produzione ad alta efficienza; processi produttivi innovativi; sistemi di produzione evolutivi e adattativi; strategie e management per i sistemi produttivi di prossima generazione.

Diamo evidenza di due delle numerose tecnologie e soluzioni presentate nel corso delle sessioni parallele.

Comau, azienda di Grugliasco (To) ha presentato le sue soluzioni in chiave Industria 4.0, illustrando la piattaforma Dual arm AMICO, fissa e mobile, e i suoi robot collaborativi AURA. L’azienda ha raccontato, inoltre, come utilizza la realtà aumentata per la gestione delle operazioni di montaggio.

Prima Industrie, azienda torinese specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi laser per applicazioni industriali, ha parlato del futuro delle lavorazioni laser, sempre più diffuse e conosciute per efficienza e flessibilità soprattutto nel campo della lavorazione della lamiera e della saldatura. Con la nascita di nuove sorgenti e con la conoscenza sempre più diffusa della fotonica nel campo manifatturiero – hanno spiegato gli esperti di Prima Industrie – nascono nuovi processi come l’additive manufacturing.

nella foto Stefano Firpo, Direttore Generale delle Politiche industriali del MISE

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss