Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
CES 2020: ADRIANO, lo smartphone diventa uno smart-home gateway
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin CES 2020: ADRIANO, lo smartphone diventa uno smart-home gateway
abb rinascimento dig

Domethics è stata presente all’interno della terza edizione di “Made in Italy – the Art of Technology”, la missione italiana di imprese innovative al CES di Las Vegas promossa da TILT – The Italian Lab for Technology e co-organizzata con ICE-ITA, Italian Trade Agency – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Creato dalla startup Domethics, ADRIANO è un dispositivo che trasforma ogni smartphone, tablet e smart TV nel più potente ed economico smart-home gateway sul mercato, capace di gestire i device wireless attraverso l’uso della voce o dell’app dedicata.

ADRIANO sfrutta la potenza di calcolo degli smartphone o dei tablet a cui è collegato e fornisce loro quei protocolli wireless come il BLE 5.0, Zigbee o lo Z-wave, di cui questi dispositivi sono sprovvisti, per controllare tutti gli oggetti connessi ad oggi sul mercato.

 

La combinazioni di questi fattori permette di ottenere un gateway per la smart-home capace di prestazioni molto al di sopra della media degli altri prodotti in commercio e con possibilità di implementare, semplicemente tramite app mobile, funzioni aggiuntive pressoché illimitate.

In questa maniera sarà possibile anche recuperare i vecchi tablet o quei telefoni che vengono considerati oramai obsoleti e non più utilizzabili per dare loro nuova vita.

Sfruttando una logica da piattaforma multi-protocollo, è possibile connettere ad ADRIANO differenti smart device, queste diverse combinazioni, possono essere utilizzate per soddisfare i più richiesti casi d’uso, che vanno dalla gestione energetica dell’abitazione, all’assistenza alle persone anziane, passando per le classiche funzionalità della smart-home.

Ideato e sviluppato in Italia, il progetto con il suo nome rende omaggio ad Adriano Olivetti, che, grazie al suo esempio, ha tracciato la strada per molti innovatori, insegnando anche che è possibile essere imprenditori senza mai perdere di vista il bene sociale.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss