Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Cernobbio, al via la 51ª edizione del Forum Ambrosetti: strategie globali tra geopolitica ed economia
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Cernobbio, al via la 51ª edizione del Forum Ambrosetti: strategie globali tra geopolitica ed economia
abb rinascimento dig

Dal 5 al 7 settembre 2025 Villa d’Este a Cernobbio ospita la cinquantunesima edizione del Forum Ambrosetti – The European House, appuntamento che ogni anno riunisce leader politici, economici e istituzionali da tutto il mondo sotto il titolo: “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”.

Come da tradizione, la missione del Forum è offrire alla classe dirigente italiana e internazionale un momento di confronto ad alto livello, sostenuto da analisi e ricerche, sui grandi scenari globali: dalla geopolitica all’economia, dall’innovazione tecnologica alle sfide sociali, con un focus sulle implicazioni per imprese e Paesi.

Anche quest’anno l’evento si conferma phygital: al centro, la storica cornice di Villa d’Este, collegata a una rete di hub in Italia, Europa e nel resto del mondo. Tra le novità del 2025, un hub a Shanghai, in diretta streaming, che svilupperà anche contenuti locali offline grazie alla partnership strategica con il Beijing Club per il dialogo internazionale.

L’iniziativa è realizzata con il supporto del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia ICE, che garantiranno alla rete diplomatica e agli uffici ICE nel mondo l’accesso ai lavori.

Sul fronte politico-istituzionale, è già confermata la partecipazione di 12 Governi – tra cui Arabia Saudita, Germania, Francia, Italia, Stati Uniti, Turchia e Ucraina – insieme ai principali ministri del Governo italiano, a 5 Commissari europei e al Rapporteur UE per il Mercato unico.

Il Forum Ambrosetti si conferma dunque una delle piattaforme di dialogo più influenti a livello globale, luogo in cui business, politica e diplomazia si intrecciano per definire le strategie del futuro.

Confermata la presenza di 12 Governi (Arabia Saudita, Germania, Francia, Irlanda, Italia, Portogallo, Qatar, Spagna, Siria, Stati Uniti, Turchia, Ucraina), dei principali ministri del Governo italiano e di 5 Commissari Europei e l’EU Rapporteur per il Single Market.

Nella tradizionale sessione dell’Agenda per l’Italia dedicata alle opposizioni, interverranno i portavoce dei partiti/movimenti di opposizione: Angelo Bonelli, Portavoce di Alleanza Verdi e Sinistra; Carlo Calenda; Segretario Nazionale di Azione; Giuseppe Conte, Presidente del Movimento 5 Stelle; Matteo Renzi, Presidente di Italia Viva; Elly Schlein, Segretaria del Partito Democratico. Anche quest’anno, il Senato e la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti hanno riconosciuto il  ruolo di TEHA come osservatorio privilegiato per il rafforzamento delle relazioni transatlantiche tra Italia e Stati Uniti. In occasione dell’edizione corrente, verrà accolta una delegazione istituzionale di altissimo profilo, composta dai Senatori Lindsey Graham, Richard Blumenthal e John Fetterman, insieme ad altri due Senatori e due Deputati. A loro si uniranno figure di spicco dell’amministrazione americana, tra cui Jacob Helberg (Consigliere del Council of Economic Advisers della Casa Bianca e Sottosegretario di Stato designato per la Crescita Economica, l’Energia e l’Ambiente), Aaron Hedlund (Capo Economista presso il Council of Economic Advisers della Casa Bianca), l’Ambasciatore Matthew G. Whitaker (Rappresentante Permanente degli Stati Uniti presso la NATO) e Morgan Ortagus (Counselor to the United States Mission to the United Nations; Special Representative to Lebanon, USA

Il programma delle 3 giornate su

https://www.ambrosetti.eu/summit-eventi/lo-scenario-di-oggi-e-di-domani-per-le-strategie-competitive/

Foto : Valerio De Molli , Managing  Partner & CEO  TEHA Group

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss