Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Calenda rilancia su Industria 4.0. Il digitale unisce il governo.
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Calenda rilancia su Industria 4.0. Il digitale unisce il governo.
abb rinascimento dig

A Montecitorio, nella sala della Regina, sono stati presentati i risultati del piano Industria 4.0 . Si sono riuniti intorno a Carlo Calenda ministro dello sviluppo economico anche Pier Carlo Padoan ministro dell’economia e delle finanze, Giuliano Poletti, ministro del lavoro, Valeria Fedeli, ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Calenda anticipa un dato Istat, che mette in evidenza che da gennaio a giugno  “c’è un andamento di ordinativi interni del +9%”.

Dal dossier Impresa 4.0 risulta che fra i beni 4.0, la produzione di macchinari è in particolare cresciuta del 4% circa dal 2016 a luglio 2017, mentre il fatturato dello stesso periodo è aumentato del +15%.

Gli incentivi e le misure del  Piano Nazionale Industria 4.0 hanno fatto raggiungere nei primi mesi del 2017 un incremento degli ordinativi sul mercato interno di beni strumentali pari al 9% nel primo semestre del 2017 su base annua, con picchi del +11,6% per i macchinari. Le aziende cominciano a essere più attive ed è aumentato il  numero delle aziende che spendono in Ricerca e Sviluppo.

“Ammortamento, superammortamento e iperammortamento hanno funzionato – aggiunge il ministro Calendae anche il credito d’imposta per gli investimenti in ricerca e innovazione, e a dirlo sono proprio le imprese, che per il prossimo anno prevedono di aumentare la spesa tra il 10 e il 15%”.

Calenda ha anche detto che si intendono aumentare gli investimenti sul piano banda ultralarga mettendo  a disposizione altri tre miliardi e mezzo da fondi non spesi o da bandi meno costosi del previsto.

Nella foto Carlo Calenda ministro dello sviluppo economico

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss