Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Blockchain: TATTOO Wine prima piattaforma e-commerce del vino per il mercato cinese
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Blockchain: TATTOO Wine prima piattaforma e-commerce del vino per il mercato cinese
abb rinascimento dig

Per promuovere e raccontare la qualità, la provenienza e l’autenticità dei vini italiani e non solo, con particolare attenzione ai mercati in Cina, Giappone, Corea del Sud, Thailandia e Singapore, dove il consumo di vini europei si sta espandendo sempre di più, Blockchain Wine Pte. Ltd. ha scelto EY per costruire una soluzione blockchain con la piattaforma EY OpsChain, La soluzione EY OpsChain, piattaforma di punta per l’industrializzazione della tecnologia blockchain per le aziende, è stata utilizzata per aiutare a costruire le basi della piattaforma TATTOO Wine, che Blockchain Wine Pte. Ltd. utilizzerà per promuovere e vendere vini in tutto il mondo.

La piattaforma TATTOO Wine è supportata da The House of Roosevelt – una delle più grandi cantine in Asia – che utilizzerà la sua piattaforma per vendere vini di qualità direttamente dai vigneti agli hotel, ristoranti, caffè e clienti, e facilitare così gli scambi consumer to consumer, utilizzando gli smart contract per aumentare l’efficienza e l’economicità dell’intero processo.  TATTOO è sinonimo di Tracciabilità, Autenticità, Trasparenza, Trade, Origine e Opinione. Da settembre 2019 la TATTOO Wine Platform conterrà oltre 5.000 etichette, tra cui vini provenienti oltre che dall’Italia anche da Francia, Spagna, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Sud America e California.

L’e-commerce basato su Blockchain, sviluppato dal team di EY, aiuterà Blockchain Wine Pte. Ltd. a offrire al proprio ecosistema di produttori di vino, nonché distributori, fornitori di logistica e operatori assicurativi, una soluzione blockchain per tracciare l’origine e la qualità dei vini. Consentirà, inoltre, l’uso di token per acquistare e vendere vino, pianificare e tenere traccia delle spedizioni, monitorare lo stoccaggio e la consegna, organizzare e monitorare la copertura assicurativa delle spedizioni.

EY OpsChain, offre soluzioni nei settori della gestione della supply chain, tracciabilità, transazioni interaziendali, contratti, asset e gestione della finanza pubblica, pianificazione fiscale, con molteplici casi d’uso già in ambito Food and beverage, assistenza sanitaria, servizi finanziari e industrie manifatturiere. Attraverso la tecnologia EY OpsChain le aziende possono semplificare la gestione della supply chain e integrare perfettamente contratti digitali, informazioni condivise di inventario e logistica, prezzi, fatturazione e pagamenti.

Le funzioni di tracciabilità nella blockchain di TATTOO Wine consentono di monitorare ogni lotto di vino e verificare l’autenticità e la gestione del prodotto. Ogni bottiglia di vino sarà “tatuata” con il proprio codice QR univoco e mediante la scansione dello stesso è possibile accedere a informazioni quali i nomi e la localizzazione dei vigneti, i dettagli come le modalità di coltivazione dell’uva e il modo in cui ciascun lotto viene trasportato per la trasformazione in vino e la consegna. Gli strumenti di gestione inclusi nella blockchain consentono ai distributori e ai consumatori di vini di utilizzare i token per ordinare il vino direttamente dalla piattaforma TATTOO, tracciandone la spedizione, il passaggio in dogana e lo stato di magazzino, tutto in tempo reale.  La blockchain sviluppata da EY per la piattaforma TATTOO Wine utilizza i token standard ERC-721 (Ethereum Request-for-Comment) per raccogliere i dati della supply chain, permettendo di verificare in modo completamente digitale alcuni processi come l’automazione degli approvvigionamenti e gli ordini di inventario. Questo permette di valorizzare i controlli di filiera e di monitorare l’intero processo, dalla materia prima alla consegna del prodotto al cliente finale, assicurandone il più alto rispetto degli standard di trasparenza e garanzia di qualità. Il modulo di tracciabilità degli asset di EY OpsChain ha contribuito a tracciare più di 11 milioni di bottiglie di vino per diversi clienti. TATTOO Wine utilizza, inoltre, soluzioni di Customer Experience di SAP con strumenti e funzionalità completamente integrati.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss