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Big data e deep learning trasformano la spesa grazie al sistema digitale di Cortilia
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Predire il futuro per offrire un servizio che esalti la qualità dei prodotti, valorizzi l’impegno di agricoltori e allevatori, riduca gli sprechi e porti alla massima soddisfazione del cliente: questo è quello che Cortilia, la food-tech company che vende e distribuisce online  prodotti alimentari freschi a filiera corta,  grazie al sistema digitale che ha progettato, sviluppato e ottimizzato nel tempo.

Ma come si riesce a combinare l’innovazione dell’intelligenza artificiale e dei Big Data con il gesto comune e quotidiano di fare la spesa? L’intelligenza artificiale è un supporto fondamentale per realizzare quello che è la sfida di ogni giorno di Cortilia: offrire un servizio che garantisca un punto d’incontro fra le esigenze di tutti gli attori protagonisti del settore alimentare della filiera corta, dal produttore al consumatore.

Utilizzando un sistema di apprendimento autonomo avanzato e Big Data, sempre naturalmente nel pieno rispetto della privacy del cliente, la piattaforma messa a punto da Cortilia è in grado di fornire stime accurate di quello che i clienti ordineranno non solo per il giorno successivo, ma per l’intera settimana. Questo innovativo modello di deep learning è basato su celle Long Short Term Memory disposte su più layer e consente di individuare pattern all’interno di serie storiche ed effettuare previsioni in autonomia. “Stimiamo gli ordini con una settimana di anticipo, in modo da aiutare al meglio gli agricoltori, garantire la freschezza dei prodotti e combattere gli sprechi”, dichiara Marco Porcaro, CEO e fondatore di Cortilia.

Le previsioni elaborate vengono condivise con gli agricoltori tramite un portale a loro dedicato che consente di gestire tutto il flusso della comunicazione, dalla previsione di acquisto all’ordine effettivo. Conoscendo quindi per tempo la domanda, i produttori hanno la possibilità di ottimizzare al meglio il loro lavoro.

Il sistema Cortilia osserva i comportamenti di acquisto abituali dei clienti e ne trae indicazioni utili per stilare le proprie previsioni. “Sull’intelligenza artificiale stiamo costruendo un servizio innovativo di alta personalizzazione, garantito dall’utilizzo di un modello di deep learning basato su un’autocodifica delle preferenze espresse dai clienti studiando gli ordini passati”, afferma Marco Porcaro. “Basta con le lunghe liste della spesa, vogliamo soprattutto che ciascuno faccia la miglior spesa possibile per sé e per la propria famiglia”.

Nella foto Marco Porcaro, CEO e fondatore di Cortilia.

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