Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Beneficio degli stessi diritti per cittadini e imprese in tutta l’Unione Europea
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Beneficio degli stessi diritti per cittadini e imprese in tutta l’Unione Europea
abb rinascimento dig

La Commissione europea ha adottato una comunicazione sull’applicazione del diritto dell’UE, in cui espone le proprie attività volte a garantire che il diritto dell’UE sia rispettato e che i cittadini e le imprese possano beneficiare degli stessi diritti in tutta l’Unione. È grazie alla corretta applicazione del diritto dell’UE che le persone possono respirare aria più pulita, viaggiare e lavorare liberamente ovunque nell’Unione o ottenere il rimborso dell’assistenza sanitaria ricevuta all’estero. Il diritto dell’UE ha un impatto reale sulla vita quotidiana degli europei. Per questo motivo il suo rispetto è una priorità assoluta per la Commissione.

Gli sforzi della Commissione per promuovere il rispetto delle norme iniziano già nelle prime fasi di elaborazione e adozione del diritto dell’UE. La Commissione ha elaborato una serie di misure a sostegno degli Stati membri, tra cui orientamenti pratici, finanziamenti e monitoraggio, che contribuiscono a impedire il verificarsi di violazioni del diritto dell’Unione. Parallelamente, qualora il diritto dell’UE sia violato, la Commissione non esita a intraprendere azioni legali avviando procedure di infrazione. Negli ultimi anni la Commissione ha avviato procedure innovative per proteggere i valori fondamentali: uguaglianza, giustizia e cittadinanza.

La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen (NELLA FOTO)  ha dichiarato: “Il diritto dell’UE è ciò che rende l’UE libera, equa e paritaria. È la forza trainante di un’Europa più verde, più prospera e digitale, un’Europa in cui i cittadini possono sentirsi sicuri e protetti, diritto questo che ogni cittadino europeo dovrebbe avere, senza eccezioni. Per questo motivo abbiamo bisogno di un’applicazione globale, intelligente e strategica del diritto dell’UE per assicurare che gli europei e le imprese possano trarre tutti i benefici di ciò che l’Unione europea ha da offrire.”

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss