Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Aruba in piena evoluzione verso servizi di livello
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Aruba in piena evoluzione verso servizi di livello
abb rinascimento dig

E-security e Data Center sono sempre più in sinergia

 

Intervista ad Andrea Sassetti, Direttore dei Servizi di Certificazione Aruba S.p.A.

Aruba cresce a livello europeo e opera ormai diffusamente nel mercato comune, con aziende non solo italiane che si rivolgono sempre più frequentemente alla Società. E-security e Data Center sono realtà che procedono sempre più coese per dare servizi aggiuntivi come ormai richiesto dai clienti, riconoscendo ad Aruba un valore che va oltre a quello del semplice fornitore di una tecnologia abilitante. Questo, assieme ad altro, è quanto emerge dalle dichiarazioni di Andrea Sassetti, Direttore dei Servizi di Certificazione Aruba S.p.A.

 

Quant’è importante l’e-security per Aruba?


L’e-security per Aruba rappresenta di certo un asset importante, con tutti i servizi di certificazione erogati da noi. Quello dei servizi fiduciari qualificati corrisponde a una parte consistente della nostra crescita, per cui investiamo in questi servizi, e prova ne è la nostra qualifica, due anni fa tra i service provider, come operatore ente certificatore anche in ambito europeo. Questo significa che tutti i servizi che noi eroghiamo a livello di security quali firma, sigillo e altri, dunque, sono riconosciuti validi nel mercato europeo, che abbiamo intenzione di presidiare con i nostri servizi, in cui crediamo.

 

Cosa rappresenta l’accreditamento eIDAS?

 

L’accreditamento rappresenta un’opportunità per entrare in quel mercato che eIDAS, di fatto, vuole creare, un mercato unico digitale dove introdurre un’interoperabilità ed una omogeneità dei servizi fiduciari a livello europeo in tutti i paesi dell’Unione. Noi pianifichiamo di farlo l’anno prossimo. In Europa siamo già presenti in varie sedi e con tutti i servizi e iniziano a cercarci delle aziende anche non italiane, soprattutto di firma, quindi ci stiamo organizzando per approcciare il mercato comune europeo.

 

Qual è l’andamento di PEC e Spid?

 

Continua a crescere, il trend è in leggero incremento e sfioriamo i sei milioni di PEC che rappresentano il 62-63% di tutte le caselle attivate in Italia. Continuiamo ad investire nei servizi a corredo e complemento della casella PEC, quindi ci stiamo evolvendo non solo per quanto riguarda la fornitura, ma anche circa i servizi che ci consentono di utilizzare al meglio questa tecnologia. Riguardo SPID, abbiamo investito molto e proseguiamo nel farlo, prova è che siamo l’unico identity provider a fare pubblicità del servizio anche in televisione. Ci crediamo e viviamo anche noi il momento di transizione, perché dobbiamo vedere quale linea avrà il governo e, di conseguenza, anche l’AgID che cambia la propria direzione generale. Noi ci siamo e continueremo ad esserci ancora più fortemente quando avremo chiaro l’obiettivo da raggiungere. Il nostro, per ora, è avere un numero quanto più alto possibile di credenziali attive e ci muoviamo in questo senso.

 

L’aumento del numero dei Data Center fa parte di questo piano di crescita?

 

A Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, abbiamo inaugurato lo scorso ottobre il primo blocco che oggi è sold out, quindi abbiamo già in cantiere il secondo. Parallelamente abbiamo illustrato, a giugno scorso, il progetto di aprire un Data Center anche a Roma, al Tecnopolo Tiburtino. Su quest’ultimo dobbiamo presentare il piano e attendiamo quanto prima l’autorizzazione da parte degli enti locali. Noi andiamo avanti e speriamo di poterlo inaugurare nel 2020. Data Center ed e-security sono le due anime del gruppo Aruba, ma si stanno fondendo sempre maggiormente perché non siamo visti più soltanto come fornitore di una tecnologia abilitante, ma ci sono richiesti servizi di alto livello, e l’avere alle spalle una struttura è il valore aggiunto che fa propendere per la nostra soluzione. Aruba è dunque un unicum con obiettivi differenti che nel 2020, quando inaugureremo il Data Center a Roma, convergeranno sempre di più.

 

Nella Foto Andrea Sassetti, Direttore dei Servizi di Certificazione Aruba S.p.A.

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss