Almawave lancia Velvet 25B e Velvet Speech 2B: nasce l’IA europea multilingue per aziende e PA
AZIENDEINNOVAZIONEIntelligenza ArtificialePRIMO PIANO 16 Ottobre 2025 digitalvoice

Almawave, società italiana del Gruppo Almaviva quotata su Euronext Growth Milan, presenta Velvet 25B e Velvet Speech 2B, la nuova generazione di modelli linguistici della famiglia Velvet progettati per l’Europa. Si tratta di LLM nativamente multilingue, capaci di comprendere e generare contenuti nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, inclusi gli idiomi meno diffusi, con l’obiettivo di rafforzare l’autonomia tecnologica europea nell’intelligenza artificiale.
Velvet 25B è un modello “small LLM” ad alte prestazioni, ottimizzato per ragionamento avanzato, lunghi contesti e applicazioni complesse in ambito enterprise. Velvet Speech 2B integra invece testo e voce, consentendo dialoghi in tempo reale e riconoscimento del parlato multilingue con capacità di code-switching. Entrambi sono pensati per casi d’uso industriali, sanitari e nella Pubblica Amministrazione.
I modelli, compatibili con architetture RAG e agentiche, sono personalizzabili e utilizzabili anche su infrastrutture limitate grazie a consumi ridotti e possibilità di installazione sia in cloud che on premise. Nativi GDPR-compliant, integrano algoritmi proprietari per la sicurezza dei dati e la mitigazione dei bias e sono già operativi nella piattaforma multiagentic AIWave.
Con questa release Almawave punta a consolidare una filiera europea dell’IA affidabile e sostenibile, orientata a soluzioni concrete per imprese e istituzioni.
Valeria Sandei (FOTO) , Amministratore Delegato di Almawave, sottolinea: “Con Velvet 25B ed il primo Velvet Speech 2B proseguiamo il cammino avviato che ci vede impegnati da molti anni sulle tecnologie del linguaggio e da oltre un anno sulla produzione di IA generativa europea. Per questi nuovi modelli abbiamo investito molto, lavorato con determinazione e collaborato con partner di eccellenza a livello nazionale e internazionale. È grazie alle competenze maturate che siamo oggi in grado di sviluppare l’IA generativa integralmente nei nostri laboratori, trasformandola in soluzioni concrete e generando valore per istituzioni e imprese. Non ci fermiamo agli LLM: la nostra visione guarda infatti alle applicazioni finali, alle soluzioni multimodali e multiagente, capaci di rispondere a esigenze effettive e concrete in settori come Pubblica Amministrazione, Sanità, Sicurezza, Finanza, Trasporti. Lo facciamo in Italia, ma sempre più anche a livello internazionale”.



















