Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Al via l’hub italiano del progetto di cloud europeo Gaia-X
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Al via l’hub italiano del progetto di cloud europeo Gaia-X
abb rinascimento dig

 

Gaia-X è un’iniziativa europea per la creazione di un cloud federato, basato su criteri e standard comuni di gestione dei dati e dei servizi in cloud, che ha come finalità lo sviluppo di una “data economy” continentale fondata su valori europei e coerente con le finalità della strategie europea per i dati. I Paesi europei aderenti all’iniziativa sono tenuti a costituire un proprio “Regional Hub” nazionale, che rappresenta il punto di contatto per le organizzazioni e le imprese interessate a partecipare al progetto e promuovono la definizione di use cases e position paper da condividere a livello europeo nei rispettivi data space di appartenenza.

Confindustria, d’intesa con le Istituzioni italiane, ha il compito di promuovere la costituzione e di coordinare l’Hub italiano, che agirà da aggregatore e punto di riferimento per lo sviluppo dell’economia dei dati a livello Paese.

Il kick off ufficiale si è tenuto stamattina con il webinar “Il Progetto europeo e il ruolo dell’Italia per lo sviluppo di Gaia-X Italia” organizzato da Confindutria. . Tra gli interventi segnaliamo quello di Vittorio Colao (nella foto) –Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale che ha sottolineato l’importanza  del progetto Gaia-X  che rafforza la competitività italiana rispetto ad altri paesi e metterà in evidenza le competenze che i giovani potranno ampliare in futuro.  Colao ha anche sottolineato che il Governo sosterrà finanziariamente  il progetto e le iniziative che ne scaturiranno . Il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi ha affermato che il progetto ha enormi potenzialità di sviluppo e che Confindustria scelta per promuovere il progetto in Italia , condividerà questo ruolo con tutti .

Il lancio di #GaiaX Italia e del Regional Hub italiano è un  momento importante per le imprese  e per tutto il Paese perché colloca l’Italia tra i principali promotori del progetto insieme a Francia e Germania .

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss