Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
A STEEM FOR STEEL: Il mondo dell’acciaio coinvolge i giovani
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin A STEEM FOR STEEL: Il mondo dell’acciaio coinvolge i giovani
abb rinascimento dig

Quattro grandi aziende dell’acciaio si sono unite per promuovere l’importanza delle discipline STEEM[1]per colmare skill e gender gap nel settore, mostrando alle nuove generazioni il vero volto dell’acciaio e le tante opportunità nate dalla trasformazione digitale e dall’economia circolare

Ideato da Raffaella Poggio per conto di Fondazione Marcegaglia, è promosso da ABS – Danieli Automation, Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia e Sideralba, con il patrocinio di Federacciai, AICA, StemintheCity, AIM (Associazione Italiana di Metallurgia), Fondazione Promozione Acciaio. Partner tecnici sono Lenovo, Junior Achievement Italia, LCA LEX, Riconversider. Con la media partnership di Siderweb.

Informare i giovani, aiutarli ad elaborare i temi fino a farli comunicare ai loro coetanei attraverso i social media.

‘A Steem for Steel’ ha visto l’avvio della prima fase a gennaio 2020 con i Workshop, incontri di didattica innovativa nelle scuole, dedicati a spiegare il progetto. In totale sono stati coinvolti oltre 1.000 studenti di 8 istituti superiori di secondo grado in 5 città italiane – Mantova, Napoli, Udine, Verona e Brescia – sedi delle aziende promotrici del progetto. Fondamentale, in questa fase, il ruolo di queste aziende partner che hanno illustrato ai giovani l’organizzazione del lavoro e i processi produttivi di un’azienda siderurgica, ma soprattutto le importanti trasformazioni in ottica Industry 4.0 e sostenibilità ambientale, sociale ed economica. I workshop hanno previsto anche una sessione sull’importanza delle lauree STEEM per il futuro professionale degli studenti.

 

 

[1] Science, Technology, Engineering, Economics, Maths

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss