Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
UniCredit rilascia l’app che parla ai non vedenti
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin UniCredit rilascia l’app che parla ai non vedenti
abb rinascimento dig

Il Mobile Banking di UniCredit raggiunge oggi anche i clienti con disabilità visiva: un significativo passo avanti in termini di accessibilità e fruibilità del servizio a 360°.

L’ultimo aggiornamento disponibile per gli smartphone iOS prevede infatti la compatibilità dell’app con la funzione VoiceOver, consentendo così il suo utilizzo anche a utenti non vedenti o ipovedenti.

La funzionalità VoiceOver permette di operare su un dispositivo iPhone utilizzandolo anche se si è impossibilitati a vedere il display, offrendo una descrizione vocale di tutto ciò che appare sullo schermo e di ciò che si trova a contatto con il dito.

Basta attivare tale funzionalità sullo smartphone all’interno della sezione Impostazioni > Generali > Accessibilità, e in automatico l’app Mobile Banking di UniCredit scandirà vocalmente le opzioni del menù e le informazioni disponibili, rendendole leggibili anche a chi ha problemi di vista.

L’implementazione dell’app UniCredit è stata possibile grazie alla collaborazione di dipendenti non vedenti e ipovedenti della banca, e si inserisce in un più ampio programma che ha l’obiettivo di migliorare l’accessibilità ai servizi bancari, anche per i clienti con disabilità.

Tra gli altri progetti affini, la possibilità per i clienti sordi di richiedere su appuntamento consulenza nelle agenzie UniCredit con il supporto di interpreti della lingua italiana dei segni (LIS) collegati in remoto, o l’erogazione di corsi di educazione bancaria e finanziaria specificamente pensati per utenti con disabilità visiva o uditiva. Ricordiamo anche che sono attivi 2000 bancomat con sintesi vocale e che dal 2017 chi visiterà le torri di Garibaldi potrà farlo in autonomia utilizzando il QR code su speciali mappe tattilo visive.

L’app Mobile Banking di UniCredit è disponibile gratuitamente sugli store online in versione iOS, Android e Windows Phone. Sono già stati oltre 2,5 milioni i download dal momento del primo lancio dell’app nel 2010. 330.000 sono in media gli accessi giornalieri da parte dei clienti della banca.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss